Il 20 giugno 2012 è nato il primo Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti (ONSBI) che vede la partecipazione di docenti universitari, studiosi ed esperti di 6 strutture: il Consorzio Universitario Humanitas, l’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Università “Foro Italico” di Roma, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Università di Napoli “Federico II” e L’Università LUMSA.
Le azioni che l’ONSBI intraprende mirano alla diffusione della cultura del benessere degli insegnanti e della tutela dal rischio di stress da lavoro correlato. In particolare, l’ONSBI persegue i seguenti obiettivi: monitoraggio dei fattori di rischio per la salute degli insegnanti; implementazione di modelli di intervento e di formazione per la promozione del benessere a scuola.
Attività
L’ONSBI svolge attività di ricerca e di intervento sui fattori di rischio e sulla promozione del benessere psicologico di tutti coloro che partecipano alla vita scolastica (alunni, insegnanti, genitori, educatori, personale ATA, etc.). Le attività svolte dall’ONSBI sono di due tipi:
Ricerca e Formazione
Responsabile: Prof.ssa Paula Benevene
benevene@lumsa.it
Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la LUMSA, direttore del Master in Gestione delle Risorse Umane della LUMSA; ha svolto vari periodi di docenza all’estero e ha coordinato diversi progetti europei.
Descrizione delle attività
Progettazione e realizzazione in accordo con Servizi Educativi, Scuole e Istituti Scolastici di attività di ricerca sul tema del benessere psicologico e del disagio nei contesti educativi. Le attività sono realizzate attraverso una metodologia che si sviluppa in tre fasi:
- Analisi della domanda di formazione-intervento proveniente dalla scuola (con Dirigente e/o piccolo gruppo di Docenti)
- Raccolta di dati empirici con l’utilizzo di tecniche diverse come osservazioni, focus group, questionari, interviste
- Restituzione in eventi pubblici e formativi delle principali elaborazioni ottenute dalla raccolta dati.
Le attività si svolgono presso la sede dell’Università LUMSA e/o le sedi scolastiche.
Aree di ricerca attivate:
- Regolazione Emotiva negli insegnanti (proff. Caterina Fiorilli, Ilaria Buonomo)
- Coping e resilienza negli adolescenti (prof. Luciano Romano)
- Lo stress lavoro-correlato e il benessere organizzativo (proff. Paula Benevene; Caterina Fiorilli; Simona De Stasio)
- Il team work (prof. Paula Benevene)
- La leadership (prof. Paula Benevene)
- Aspetti emotivi e relazionali: il caring nel contesto educativo (proff. Simona De Stasio, Paula Benevene)
- Le emozioni positive, la compassione: fattori protettivi rispetto alla manifestazione del disagio al nido (prof. Simona De Stasio)
- La promozione della sensibilità degli educatori verso i bambini: il video intervento in sezione (proff. Simona De Stasio, Francesca Boldrini, Benedetta Ragni, Chiara Bacile)
Supporto al benessere psicologico dei singoli e dei gruppi
Responsabile: Prof.ssa Simona De Stasio (Area Servizi Educativi e Scuola Primaria)
s.destasio@lumsa.it
Insegna Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università LUMSA, dove insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Collabora con il Dipartimento dei servizi educativi e scolastici del Comune di Roma in veste di formatrice e supervisore nell’aggiornamento delle educatrici dei nidi e degli insegnanti della scuola dell’infanzia. È psicoterapeuta dell’età evolutiva e fin dall’inizio della sua carriera si è occupata di aspetti clinici evolutivi lavorando come consulente clinica e di ricerca dal 1996 al 2003 presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. I suoi filoni di ricerca la vedono impegnata sia nello studio dello sviluppo emotivo e delle componenti socio affettive nell’età prescolare in popolazioni con sviluppo tipico ed atipico, che nell’approfondimento dei fattori di protezione e di rischio nel benessere degli educatori e degli insegnanti nei servizi educativi 0/6 anni.
Prof.ssa Caterina Fiorilli (area Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado)
fiorilli@lumsa.it
Insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università LUMSA dove è presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Svolge attività di ricerca, formazione e counseling nei seguenti ambiti: qualità dei processi di insegnamento e apprendimento, metodo di studio, benessere psicologico nei contesti scolastici, regolazione emotiva negli insegnanti, burnout.
Descrizione delle attività
Incontri di counseling, individuali e di gruppo, rivolti al sostegno emotivo e al superamento di momenti di difficoltà legati ai contesti lavorativi e alla vita scolastica. Il servizio è rivolto a educatori, insegnanti, dirigenti, studenti.
Le attività si svolgono presso la sede della LUMSA e il Consorzio Humanitas.
Oltre alle aree indicate l’ONSBI risponde alle singole esigenze espresse da educatori, docenti e dirigenti.
Contenuti per l’approfondimento
Video
“Stelle sulla terra”- maestro parla ai suoi alunni dei dislessici famosi
“L’attimo fuggente”- Osate cambiare, cercate nuove strade
“Contro il bullismo” Paola Cortellesi con Marco Mengoni – Monologo sul bullismo
“Sulla scuola” Alessandro D’Avenia su scuola, cultura e giovani. Andante, con fuoco
“Intervista prof.ssa Caterina Fiorilli”, Direttore dell’ONSBI
“Attività dell’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli insegnanti”
Bibliografia di approfondimento
- Buonomo, I., Peduto, C., Apolloni, C., Benevene, P., De Stasio, S., Fiorilli, C. (2015). Insegnare nella scuola dell’infanzia. Uno studio preliminare sulla soddisfazione lavorativa. Bambini, 1, 18-22.
- De Stasio S., Fiorilli C., Chiarito, G. Uusitalo-Malmivaara, L. (2015) Fattori predittivi nel burnout degli insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria. Psicologia dell’educazione, vol.2-3, 113-132.
- De Stasio, S., Di Chiacchio, C. (2015). Metacognitive and Self Regulated Learning Strategies Profiles: An Exploratory Survey of a Group of High School Students. Mediterranean Journal of Social Science, vol. 6(4), 656-663.
- De Stasio, S., Fiorilli, C., Benevene P., Uusitalo-Malmivaara, L. (2017). Burnout in kindergarten and primary teachers for children with special needs: Investigating the role of personal resources and work well being factors. Psychology in the Schools, 54(5), 472-486.
- Di Chiacchio, C., De Stasio S., Fiorilli C. (2016) Examining how motivation toward science contributes to omitting behaviors in the Italian PISA 2006 sample. Learning and Individual Differences, vol.50, 56-63.
- Fiorilli C., De Stasio S., Benevene P., Cianfriglia L., Serpieri R. (2015). Salute e Benessere degli insegnanti italiani. FrancoAngeli-Humanitas
- Fiorilli C., De Stasio S., Benevene P., Iezzi M.S., Pepe A., Albanese O. (2015). Copenhagen Burnout Inventory (CBI): A validation study in the Italian teacher population. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22, 4, 537-551.
- Fiorilli C., De Stasio S., Di Chiacchio C., Chan S. M. (2015). Emotion socialization practices in Italian and Hong Kong-Chinese mothers. SpringerPlus, 4, 758.
- Fiorilli C., De Stasio S., Di Chiacchio C., Pepe A., Salmela-Aro K. (2017). School burnout, depressive symptoms and engagement: their combined effect on student achievement. International Journal of Educational Research, 1-12.
- Fiorilli C., Galimberti V., De Stasio S., Di Chiacchio C., Albanese O. (2014). L’utilizzazione dello School Burnout Inventory (SBI) con studenti italiani di scuola superiore di primo e secondo grado. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 403-425.
- Passiatore, Y., Grimaldi Capitello, T., De Stasio, S., Millioni, M., Gentile, S., & Fiorilli, C. (2017). Children’s Mathematics and Verbal Self-concepts and Externalizing Behaviors: The Moderating Role of Peer Rejection at School. Frontiers in psychology, 8, 1912.