Questa mattina si è tenuto presso il Dipartimento dell’istruzione un incontro relativo alle problematiche connesse all’Agenzia nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, alla presenza del Direttore generale dott. Cosentino e delle rappresentanze sindacali del comparto scuola, dell’area V e del comparto enti di ricerca.
Nell’occasione è stato comunicato alle organizzazioni presenti che l’approvazione alla Camera dei Deputati del DdL 2272-ter ha confermato il quadro normativo introdotto con la Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, art. 1, commi 610 e 611, sgomberando il campo da altre ipotesi che il Ministero aveva preso in considerazione.
Si sono pertanto create le condizioni necessarie alla elaborazione del Regolamento (come previsto dal comma 611), che dovrà, entro tempi ravvicinati, disciplinare l’organizzazione dell’Agenzia, definirne la dotazione organica, regolare le procedure selettive di natura concorsuale.
È evidente come lo sblocco della situazione di stallo creatasi nei mesi passati e l’accelerazione delle procedure attuative vadano incontro all’esigenza di attivare al più presto l’Agenzia e le sue articolazioni regionali in compiti di concreto e competente supporto alle scuole, soprattutto nella fase di applicazione sperimentale delle recenti innovazioni relative al curricolo e all’obbligo scolastico.
Le organizzazioni sindacali saranno entro breve termine riconvocate per una informativa sulla Bozza di Regolamento che il Dipartimento per l’istruzione si è impegnato ad elaborare.