Un primo risultato della ferma presa di posizione dell’Anp: il Ministro Fioroni – con un apposito comunicato apparso sul sito Internet del MPI – prende atto delle gravi difficoltà in cui versa la quasi totalità dei bilanci scolastici, rende nota la quantificazione delle sofferenze economiche che si sono andate accumulando sulle istituzioni scolastiche (la cui misura, fino alla data del 31 dicembre 2006, ascende ad almeno 425 milioni di euro) ed avvia una “ricognizione” in base alla quale saranno inviati alle scuole fondi appositi per far fronte all’emergenza così determinatasi.
Valutiamo positivamente questa notizia, unitamente all’altra contenuta nel comunicato: quella della formale richiesta al Ministro dell’Economia per la collocazione al di fuori del bilancio delle scuole degli oneri per supplenze conferite a causa delle maternità. Si tratta di una nostra antica rivendicazione, sempre ribadita in tutte le occasioni, che andrebbe però estesa a tutte le supplenze che si rendono obbligate per effetto di disposizioni legislative (p.es. quelle conferite per l’assenza di chi svolge mandato amministrativo).
Ovvio il beneficio che ne deriverebbe ai conti delle scuole, che potrebbe essere anche più consistente se il Ministro riuscisse a chiudere l’accordo con gli Enti Locali per l’esonero delle istituzioni scolastiche dal pagamento della tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani, accordo per il quale ha annunciato di essersi già attivato.
Riteniamo che i provvedimenti annunciati, se pienamente attuati, potranno costituire un temporaneo sollievo per i bilanci.
Ma resta la necessità di rivedere le regole ed eliminare quei vincoli che – come nel caso del conferimento delle supplenze – impediscono una reale gestione a budget, dilatano la spesa e, in definitiva, comprimono l’autonomia delle scuole.