Nella giornata di giovedì 14 c.m. si sono tenuti due incontri tra i responsabili del MIUR e le delegazioni sindacali di comparto e di area V.
In quello mattutino è stata affrontata la questione degli appalti alle imprese di pulizia. In proposito è stato ribadito il ritiro da parte dell’Amministrazione della Direttiva 103/2010 e difesa la validità dell’Accordo quadro sottoscritto il 14 giugno 2011. In particolare è prevista la proroga degli attuali contratti in vigore fino al 31 dicembre 2011: a questa seguirà altra proroga fino all’espletamento della procedura di bando europeo che sarà attivata dalla Consip. Inoltre per le imprese che utilizzano LSU è stato programmato il ricorso alla cassa integrazione speciale per il periodo luglio/agosto del 2011 e per tutti i periodi di sospensione dell’attività didattica del 2012.
L’insieme della manovra produrrà un risparmio delle risorse da impegnare attorno al 40%. È stato inoltre confermato che gli istituti che negli scorsi anni hanno gestito in proprio l’appalto in accordo con cooperative sociali potranno continuare a farlo, ma dovranno attenersi al codice dei contratti pubblici e quindi escludere l’affidamento diretto e ricorrere al cottimo fiduciario o al bando europeo in relazione all’entità, aprendo la gara ad almeno 5 soggetti che rientrano nella categoria dei “laboratori protetti”.
A margine dell’incontro è stato confermato alle delegazioni sindacali che sarà garantito il finanziamento delle spese di funzionamento agli istituti e che saranno prossimamente definiti anche i finanziamenti per le aree a rischio.