Facendo seguito alla nostra richiesta del 25 febbraio , il 5 marzo u.s. una delegazione dell’ANP ha incontrato il Dr. Giunta La Spada, Direttore Generale per gli Affari Internazionali del MPI, e la dr.ssa Leuzzi della medesima Direzione, al fine di esaminare le diverse problematiche attinenti ai PON.
In apertura di incontro il Dr. Giunta La Spada ha ribadito la posizione del ministero circa la non contrattabilità dei compensi spettanti ai dirigenti scolastici per l’attività di coordinamento dei PON, in quanto disciplinati da specifica normativa europea, segnalando al contempo la piena disponibilità dell’Amministrazione per ogni utile forma di sinergia e cooperazione. Si è quindi aperta un’ampia e approfondita discussione sulle diverse problematiche connesse alla gestione dei Progetti, al termine della quale si è concordato di avviare un reciproco scambio di idee e di proposte su specifici argomenti, che possono essere così sintetizzate:
- disponibilità della DG a riesaminare eventuali proposte tese a perfezionare le indicazioni contenute nelle Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative co-finanziate dai Fondi Strutturali Europei 2008, anche ai fini di una revisione dei parametri stabiliti per i compensi e per l’utilizzazione delle risorse;
- disponibilità della DG ad approfondire la questione inerente la possibilità di assimilare il coordinamento dei PON agli incarichi aggiuntivi di cui all’art. 19 comma 1 del CCNL dell’Area V, e di poter quindi corrispondere ai dirigenti scolastici interessati l’intero compenso;
- disponibilità della DG a promuovere la costituzione di un gruppo tecnico, del quale sia chiamato a far parte un campione significativo di dirigenti scolastici di istituti interessati ai PON, con la finalità di approfondire e chiarire le varie problematiche e favorire un’utile azione di stimolo e di coordinamento.
L’amministrazione ha inoltre manifestato l’intenzione di attivare una specifica azione mirata ad offrire ai dirigenti scolastici delle regioni interessate iniziative di formazione e di aggiornamento tese a favorire e a diffondere buone pratiche gestionali relative ai PON, tali da incidere efficacemente sui processi e sui livelli di apprendimento degli studenti coinvolti nel progetti.
L’ANP ha espresso il proprio apprezzamento per lo spirito costruttivo dell’incontro ed ha assicurato la propria disponibilità a concorrere alla riuscita di quanto condiviso insieme ai responsabili del MPI.