Nell’incontro di ieri, 18 novembre, i due Capi Dipartimento del MIUR hanno incontrato le OO.SS. del comparto scuola e dell’Area V per riprendere i temi oggetto del precedente incontro tenutosi alla presenza del Ministro Gelmini l’11 novembre u.s..
Nell’occasione è stata formalizzata dall’Amministrazione la proposta di attivare dei tavoli tecnici che consentano di approfondire strumenti e modalità per accompagnare l’attuazione delle numerose innovazioni previste dai prossimi Regolamenti di riordino del secondo ciclo e anche relativi all’attuazione dell’articolo 64 della legge n. 133/09, in particolare con riferimento alla destinazione dei risparmi conseguenti ai processi di razionalizzazione della spesa scolastica.
Le tematiche che saranno oggetto del confronto riguarderanno la riforma degli ordinamenti e le ricadute sugli organici, le classi di concorso e la mobilità, l’informazione e la formazione dei dirigenti e dei docenti; la valorizzazione del personale della scuola e il riconoscimento del merito; la formazione iniziale del personale scolastico e le nuove forme di reclutamento.
L’Amministrazione provvederà prossimamente a comunicare la composizione dei tavoli e le materie oggetto del confronto.
L’ANP ha espresso piena disponibilità a partecipare ai tavoli, sottolineando l’urgenza dei temi sul tappeto e l’esigenza di attivare tempestivamente misure di formazione e di accompagnamento che aiutino i dirigenti e i docenti nel passaggio ai nuovi ordinamenti.