CCNL Area V
La sintesi

L’ANP ha deciso di denunciare la grave e inaccettabile situazione di stallo che caratterizza la trattativa per il rinnovo del CCNL dell’Area V, chiedendo ai Ministri competenti e al Presidente dell’ARAN di farsi carico del problema e di individuare una soluzione che tenga conto delle legittime aspettative dei dirigenti scolastici.

La generale situazione di stallo è stata registrata e commentata anche da tutte le altre delegazioni sindacali, al punto che si è convenuto di non stabilire date per prossimi incontri e di avviare una iniziativa congiunta con la richiesta di un incontro al Ministro Gelmini finalizzato alla rimozione degli ostacoli oggi presenti al tavolo contrattuale.

Si tratta ora, come l’ANP aveva già evidenziato nella lettera del 7 ottobre u.s. ai Ministri del Comitato Tecnico e al Presidente dell’ARAN, di riportare il confronto al tavolo politico con tutta la determinazione necessaria.A sette mesi dall’inizio della contrattazione, l’Anp non può evitare di esprimere un giudizio fortemente negativo sullo stato della trattativa e sulla sua evidente involuzione.

Restano, infatti, irrisolte le vere questioni dirimenti, più volte richiamate all’attenzione del tavolo, che afferiscono a:

  • perequazione interna per i dirigenti provenienti dall’incarico di presidenza e dalla docenza
  • perequazione esterna della retribuzione dei dirigenti delle scuole a quelli ministeriali
  • significativo potenziamento della funzione dirigenziale nella scuola

A tutt’oggi non vi è alcuna risposta rispetto ai tre punti sopra richiamati che costituiscono lo zoccolo duro della nostra piattaforma contrattuale, ma è anzi emerso in corso d’opera un ulteriore problema, l’incapienza dei fondi regionali, la cui soluzione è ben lungi dall’essere individuata e che sicuramente esula dalle competenze negoziali.

L’Anp, proprio in quanto interprete delle aspettative dei dirigenti delle scuole, nel corso di tutta la trattativa ha costantemente tenuto alta l’attenzione dei contraenti sui problemi di fondo. Pertanto denuncia con allarme questa situazione di evidente stallo, di cui non porta alcuna responsabilità e che tanto meno intende coprire.

Le ultime notizie pubblicate

[02-11-2009] Iniziativa CIDA, Confedir-mit e COSMeD per il rinnovo dei contratti dei dirigenti

[26-10-2009] Rinnovo del CCNL: iniziativa unitaria delle organizzazioni sindacali dell’Area V

[21-10-2009] Tavolo negoziale dell’Area V: quindicesimo incontro. La trattativa si è impantanata

[08-10-2009] L’ANP DENUNCIA LO STALLO DELLA TRATTATIVA

[06-10-2009] Tavolo negoziale dell’Area V: quattordicesimo incontro

[22-09-2009] La CIDA, la Finanziaria e la perequazione dei dirigenti dell’Area V

[28-07-2009] Tavolo negoziale dell’Area V: tredicesimo incontro

[24-07-2009] Tavolo negoziale dell’Area V: dodicesimo incontro

Contrattazione integrativa

Le ultime notizie pubblicate

[07-10-2009] Incontro al MIUR sulla formazione dei dirigenti. Ridotte ulteriormente le risorse