Ufficio Stampa

Roma, 6 febbraio 2013

Scuola, le nuove Indicazioni nazionali per l’istruzione di base

Ieri il Decreto Ministeriale in Gazzetta Ufficiale

Nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 sono state pubblicate le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012).

Le Indicazioni stabiliscono conoscenze, abilità e competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Così la scuola di base italiana – statale e paritaria – dispone finalmente di un documento unico che consente a tutte le comunità scolastiche di organizzare le attività educative e didattiche per conseguire l’insieme delle competenze fondamentali. 

Il Decreto prevede anche la costituzione di un Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento. Il Comitato sarà incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca in modo da aumentare l’efficacia dell’insegnamento secondo gli obiettivi previsti dalle Indicazioni e nel costante rapporto con le scuole e le loro esperienze.

La Gazzetta Ufficiale del 5
febbraio 2013 è consultabile sul sito

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-02-05&atto.codiceRedazionale=13G00034&elenco30giorni=false