Concorso Dirigenti scolastici: il Consiglio di Stato sospende le sentenze del TAR Toscana

Con una serie di ordinanze il Consiglio di Stato (Sesta Sezione), dopo aver udito per le parti l’avvocato dello Stato Basilica, nonché l’avvocato Mattioli per delega dell’avvocato Pettini e l’avvocato Pugliano, ha sospeso l’esecutività delle sentenze del TAR Toscana (Firenze SEZIONE I n. 646/2013) di annullamento delle prove scritte del concorso ordinario a dirigente scolastico. Ha rinviato per il merito alla pubblica udienza del 5 novembre 2013.
 
La principale motivazione della decisione consiste nella necessità di mantenere la «continuità dell’azione amministrativa, visto anche che l’anno scolastico non è ancora concluso e che l’esecuzione della sentenza di annullamento qui impugnata non determinerebbe comunque un vantaggio immediato e diretto per i ricorrenti in primo grado».
 
Per effetto delle ordinanze i dirigenti assunti al 1° settembre 2012 mantengono il loro posto.

L’odierna decisione restituisce un po’ di sicurezza al lavoro dei neodirigenti toscani e speranza per la sentenza di merito attesa per il 5 novembre prossimo.

Pubblichiamo di seguito il link alla prima delle ordinanze del CdS avvertendo che le altre, a parte i
riferimenti numerici, sono identiche.

Ordinanza n, 201302452