Nell’ambito del concorso a premi “LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI: EQUO E SOSTENIBILE”, giunto alla terza edizione e bandito da Articolo Novantanove (Associazione dei già Consiglieri CNEL) e da ANP, con il patrocinio di CNEL e ISTAT, d’intesa con la Fondazione Rosselli, asi terranno due webinar secondo il seguente calendario:

* 28 febbraio, h.14.30 sul tema: “Il Benessere equo e sostenibile (BES)” a cura di

Tommaso Rondinella, ricercatore, Segreteria presidente per attività tecnico-scientifiche, ISTAT

* 7 marzo, h.14.30 sul tema: “Come si misura il Benessere equo e sostenibile (BES)” a cura di

Adolfo Morrone, primo ricercatore, Responsabile Progetto Misure del benessere, ISTAT

Si ricorda che questa edizione del concorso presenta la novità di essere direttamente ispirata alla decisione del CNEL e dell’ISTAT di dare vita ad un sistema di indicatori (i BES – Benessere Equo e Sostenibile) che consentono di misurare la crescita e, quindi, il benessere di un paese, non solo in termini quantitativi (PIL), ma anche in termini qualitativi.

Infatti «lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri» (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo, 1987) ed i BES possono divenire gli strumenti di valutazione ex ante ed ex post dell’impatto delle politiche pubbliche sui cittadini – e sui giovani in particolare – in termini di Benessere Equo e Sostenibile.

I due webinar in programma si inseriscono nell’ambito dell’attività di valorizzazione degli indicatori di misurazione del benessere (BES), ovvero delle 12 dimensioni del benessere ritenute rilevanti per il nostro Paese, la cui individuazione è stata stimolata dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale e corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità (www.misuredelbenessere.it)


Per la partecipazione occorre entrare in aula virtuale alle h. 14.00 collegandosi al link: https://connectpro57317260.adobeconnect.com/les1314 – inserendo nome, cognome, email.

Raccomandiamo la puntualità nel collegamento, poiché il numero di docenti che seguono i seminari di ISTAT e Fondazione Rosselli è molto elevato ed un accesso ritardato potrebbe determinare problemi di ingresso nell’aula virtuale. La durata prevista per ogni webinar è di 60 minuti. Ricordiamo che si può seguire la lezione in gruppo o da soli con un proprio pc, da casa o da scuola, e che sono necessarie una connessione al web, cuffie, auricolari e telecamera per poter intervenire.

I docenti riceveranno un attestato di partecipazione all’attività formativa rilasciato da DIRSCUOLA – Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola.

E’ stata, infine, attivata una funzione di help desk all’indirizzo bandi@articolo99.it alla quale potranno essere posti quesiti su aspetti organizzativi e di contenuto e che riceveranno risposta di norma entro 48 ore.

Allo scopo di consentire la migliore partecipazione e per offrire materiali e spunti di riflessione è reperibile una documentazione di base sul tema consultabile all’indirizzo www.losviluppolocalechevorrei.it www.mybes.it