Direzione Regionale
Prot. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0001940.25-02-2014
Oggetto: Progetto regionale di orientamento a.s. 2013-2014
Come è noto il D.L. 12 settembre 2013, n. 104 “Misure urgenti in materia di istruzione, universita’ e ricerca”, convertito con modificazioni dalla L. 8 novembre 2013, n. 128 e le recentissime Linee guida, pubblicate con nota del 19 febbraio 2014 prot.n.A00UFFGAB4232, hanno completato in modo sistematico i riferimenti normativi volti a promuovere in modo stabile e sostanziale il c.d. “orientamento permanente” per il quale, fra l’altro, la stessa norma prevede specifici stanziamenti per il curricolo orientativo
Fra le possibili ed innumerevoli azioni previste, non ultima appare l’esigenza di costruire uno stabile rapporto con le Università. A tale ultimo riguardo, anche su sollecitazione del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, si è avviato un dialogo di collaborazione e progettazione per promuovere percorsi di orientamento sul territorio regionale, percorsi di formazione specifici per gli insegnanti, maggiore sensibilizzazione e coinvolgimento dei genitori.
La prima azione concordata è la presentazione delle attività e delle linee di azione che il Rettore intende presentare alle SS.LL. il giorno 6 p.v..
Nell’allegare la relativa nota si pregano le SS.LL. di essere presenti all’appuntamento e contribuire con le proprie osservazione ad individuare le linee di indirizzo concrete da svilupparsi nel prossimo futuro.
Distinti saluti,
Il Dirigente Responsabile USR per l’Umbria Domenico Petruzzo Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegato: Lettera di presentazione attività 2013-2014
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti del II ciclo della Regione Agli insegnanti e agli studenti interessati
Rif.: R. Monaco
|