Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca partecipa alla prima edizione della Settimana del libro e della cultura per ragazzi “Non ditelo ai grandi” in programma presso la Fiera di Bologna (Pad. 33) dal 22 al 27 marzo 2014.
La manifestazione vedrà protagonisti i giovani lettori, i quali avranno la possibilità di leggere e curiosare tra le proposte narrative e letterarie loro dedicate, incontrare gli autori e partecipare ai laboratori.
La Direzione Generale per lo Studente ritiene tale iniziativa un’occasione importante per accrescere nei ragazzi l’amore per la lettura e favorire un confronto con i docenti, gli studenti e le famiglie su tematiche di attualità educativa.
Il MIUR sarà presente, durante i giorni della rassegna, con un proprio spazio espositivo funzionale alla distribuzione e alla consultazione di pubblicazioni di carattere educativo e di orientamento scolastico.
Il 25 marzo alle ore 12 , la prof.ssa Maria Franco dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, insieme agli scrittori Luisa Mattia e Andrea Valente, presenterà “Parole come Pane- La Sintassi di Nisida” un libro che vuol dimostrare come attraverso il linguaggio” non sono più prigioniero della mia rabbia, della mia frustrazione perché riesco ad esprimerle, a raccontarle, non più pietre dure dentro al cuore pesanti come marmo.”