Olimpiadi di Filosofia, da domani le finali
Sfida per 60 studenti da tutta italia con “l’amore per la sapienza”

Roma, 8 aprile 2014

Sono 60 gli studenti di tutta Italia pronti a sfidarsi per le Olimpiadi di Filosofia, la manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Società Filosofica Italiana, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. La finale nazionale prende il via domani. Una tre giorni, fino a giovedì 11 aprile, di gare presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

La manifestazione è organizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, e rientra tra le iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali rivolte agli alunni dei licei statali e paritari,  articolate in due canali: nazionale (in lingua italiana) e internazionale (in lingua straniera: inglese, francese. tedesco, spagnolo).

I 60 studenti da domani in corsa per il podio sono stati selezionati tra circa 2.000 aspiranti filosofi nel corso l’anno scolastico 2013-2014 attraverso le precedenti due fasi, quella d’istituto e quella regionale. Nell’ultima sfida saranno chiamati a scrivere un saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera, a seconda del canale prescelto all’inizio della competizione. I due studenti vincitori del canale internazionale parteciperanno alla XXII International Philosophy Olympiad che si terrà a Vilnius dal 15 al 18 maggio 2014, patrocinata dallaFédération Internationale des Sociétés de Philosophie (la FISP) e di cui fa parte la Società Filosofica Italiana.

Negli anni le Olimpiadi di Filosofia stanno incontrando un crescente successo, con un coinvolgimento degli studenti sempre più motivati, grazie innanzitutto al lavoro di sensibilizzazione alle problematiche filosofiche nella loro rilevanza contemporanea svolto dagli insegnanti.

In linea con l’International Philosophy Olympiad, la finale nazionale di Roma, oltre alle gare, prevede attività dedicate ai docenti e agli studenti di formazione metodologica e contenutistica nonché momenti di ricreazione culturale, attraverso la visita alla Centrale Montemartini e la partecipazione al Concerto al Teatro Palladium. Il sito web http://philolympia.net è disponibile on line per accompagnare e supportare l’intera iniziativa.

 Allegati
  Pieghevole Scarica
  Concerto Scarica