05 maggio 2014
AREA Istruzione Canali Personale scuola
Salone Internazionale del Libro 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Torino Lingotto Fiere 8 – 12 maggio 2014

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte saranno presenti dall’8 al 12 maggio 2014 al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand istituzionale e un programma ricco di eventi e incontri rivolti a dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie.

Il tema conduttore di questa edizione è “il Bene”

Presso lo stand MIUR-USR Piemonte, collocato nel PADIGLIONE 3 U67 – T68,  saranno distribuiti  materiali informativi e pubblicazioni dedicate a tematiche di attualità del mondo della scuola.

Si parlerà di benessere a scuola nelle sue diverse declinazioni, strategie didattiche ed educative, innovazioni tecnologiche, progetti internazionali, educazione degli adulti, cambiamenti e miglioramenti nel sistema scolastico, esempi di buone pratiche didattiche nelle scienze, matematica, musica, informatica, progetti delle scuole in vista dell’Expo 2015. Sono previste serate con musica, danza, arti grafiche e una gara di cake-design.

Inoltre venerdì 9 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 14.00 nella SALA BLU,  avrà luogo il Convegno in cui il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Giuliana Pupazzoni,  presenterà la pubblicazione “Alleanze formative tra scuole, imprese e istituzioni: best practice e prospettive future”.

Ogni giorno saranno attivi quattro sportelli di consulenza: Sportello “Progetta e costruisci il tuo e-book con la piattaforma myxbook”, Sportello  “Prova la matematica con maple”, Sportello Bisogni  Educativi  Speciali (BES)  e Spazio Consulte  Provinciali  degli  Studenti.

Lunedì 12 maggio l’ingresso al Salone sarà gratuito per tutti gli insegnanti (presentando alle Reception Scuola un documento che attesti la professione svolta).

Il programma completo della manifestazione e le modalità di accesso al Salone sono consultabili sul sitowww.salonelibro.it/it/

Approfondimenti: