Si sono conclusi gli incontri al Ministero degli Affari Esteri per la definizione del contingente per il prossimo anno scolastico.
Il M.A.E. in accordo con il M.E.F., in considerazione della contrazione del contingente prevista dalla spending review, ha autorizzato la partenza di sole diciotto unità tra DS, docenti, lettori e assistenti amministrativi. Le riduzioni di organico, già previste dal D.L. 95/2012, dovrebbero portare nel 2015/2016 a un contingente di sole 624 unità.
Pur in questo quadro di contrazione la nostra richiesta di aumentare di cinque unità il contingente dei dirigenti scolastici è stata accolta.
Le nuove sedi dirigenziali saranno: Il Cairo, Santiago, Canberra, Mosca e Monaco di Baviera.
Riteniamo che diciotto unità in partenza siano un numero davvero inadeguato alle necessità delle scuole e dei corsi all’estero ma dobbiamo dare atto all’amministrazione di aver compreso che la presenza di un dirigente è irrinunciabile per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti. Infatti, la situazione venutasi a creare negli ultimi due anni in conseguenza dei tagli di contingente, con una riduzione del numero di dirigenti all’estero, ha nuociuto al sistema delle scuole e, più in generale, alla diffusione della lingua e della cultura italiana. Faremo quanto possibile perché queste cinque nuove sedi rappresentino l’avvio di un’inversione di tendenza.
per le tabelle clicca qui