Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12764
Milano, 10 luglio 2014
Al MIUR – D.G. per lo Studente, l’Integrazione,
la Partecipazione e la Comunicazione
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
Alle Consulte provinciali degli studenti
Al Forum Nazionale delle Associazioni studentesche
Al Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola
Oggetto: Protocollo regionale tra USR per la Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana perla promozione di attività di educazione all’immagine.
Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Fondazione Cineteca Italiana hanno firmato un Protocollo d’Intesa (Prot. N. MIUR AOODRLO R.U. 12580, 7 Luglio 2014), la cui finalità è la promozione dell’educazione all’immagine.
Tra le diverse proposte didattiche per l’anno scolastico 2014-15, si segnalano in particolare i laboratori di cinema, le rassegne a tema e gli appuntamenti di aggiornamento per gli insegnanti.
Nell’ambito del Festival Piccolo Grande Cinema 2014, sarà inoltre lanciato il Progetto pilota rivolto agli studenti “Giuria Specializzata Scuole CineCineMondo”.
Il progetto darà la possibilità ad alcuni allievi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di costituire la Giuria Specializzata, che giudicherà i film selezionati per il Concorso CineCineMondo 2014, nell’ambito di Piccolo Grande Cinema, e di svolgere una settimana gratuita di stage presso le sedi di Cineteca Italiana (Archivio/Museo/Uffici/Sale), per conoscere e approfondire i diversi ambiti professionali che il cinema offre e acquisire le competenze di valutazione dei film.
Seguirà una comunicazione dettagliata delle azioni progettuali sopracitate.
Il dirigente
Marina Attimonelli