Il prossimo 7 ottobre alle ore 10:30 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica (viale Tupini 65), una grande Convention sui temi dell’istruzione e della formazione. Si tratterà degli Stati Generali dell’Education, un appuntamento importante che sarà l’occasione per dare al Paese quella “scossa educativa” chiesta a gran voce dal Presidente di Confindustria Squinzi, nel corso dell’ultima assemblea di Assolombarda.  Durante l’evento, sarà presentato al Governo un documento che raccoglierà le proposte di riforma raccolte dall’organizzazione degli industriali durante le tappe d’ascolto organizzate sul territorio (Padova, Torino, Reggio Emilia, Brindisi e Napoli) insieme ai principali esperti nel campo dell’Education.


L’obiettivo è ascoltare, fare rete, illustrare la visione di Scuola ed Università di Confindustria ma, soprattutto, condividere e diffondere best practice in tutto il Paese. La convention sarà quindi un’opportunità di incontro e confronto tra imprenditori impegnati sui temi dell’education per la competitività, docenti universitari, insegnanti, presidi, formatori e rettori in prima linea nella collaborazione con le imprese per l’occupabilità sostenibile dei giovani, ed anche decisori politici, studenti, società civile ed organi di stampa.



Il programma prevede gli interventi di Giorgio Squinzi Presidente di Confindustria, Ivan Lo Bello Vicepresidente Confindustria per l’Education, Graziano del Rio Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianfelice Rocca Presidente Techint, Salvatore Settis già Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Mauro Moretti Amministratore Delegato di Finmeccanica, Susanna Camusso Segretario Nazionale CGIL, Maria Patrizia Grieco Presidente ENEL e Stefania Giannini Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dato il ruolo fondamentale che i dirigenti svolgono nell’assicurare la qualità del sistema scolastico, sarà importante partecipare numerosi ai lavori. I colleghi interessati possono inviare la propria adesione al seguente recapito: 

Franco Scerna (f.scerna@confindustria.it  tel. 065903384).