Si è svolto ieri 18 settembre il previsto incontro di informazione fra le OO.SS di comparto e di area della scuola e il MIUR, in merito alla Direttiva che il Ministro Giannini si appresta ad emanare per l’avvio a regime del Sistema Nazionale di Valutazione. La firma è attesa per le prossime ore.

 

Nel corso dell’incontro, il Direttore degli ordinamenti, dott.ssa Carmela Palumbo, ha illustrato i contenuti della Direttiva, sottolineando come si tratti di un atto indirizzato agli attori del Sistema (indire, invalsi, corpo ispettivo) e non alle scuole. Quando – fra qualche settimana – saranno disponibili gli strumenti attuativi (protocolli di valutazione, questionari, format del rapporto ed altro), questi saranno diffusi con apposita circolare, che conterrà tutte le indicazioni per l’avvio del processo.

 

Nel corso della discussione, sono state sollevate diverse questioni, alcune di merito, altre di metodo, cui l’Amministrazione ha cercato di fornire risposta. L’Anp – che ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo sul testo – ha però espresso disappunto per la tardività della sua emanazione e per il mancato avvio, ad oggi, di un organico piano di formazione di dirigenti e docenti. La dott.ssa Palumbo ha assicurato che è prevista una serie di iniziative rivolte ai dirigenti prima dell’avvio effettivo delle attività valutative.

 

Qualche indicazione sui tempi:

 

– entro ottobre saranno messi a punto e diffusi i materiali da utilizzare da parte delle scuole;

– a gennaio partirà l’autovalutazione in tutte le scuole;

– entro giugno 2015 dovranno essere pronti il rapporto di autovalutazione ed il piano di miglioramento;

– entro luglio 2015 le scuole dovranno comunicare il proprio piano e pubblicarlo sul sito web;

– a settembre 2015 partirà la valutazione esterna nel 10% delle scuole;

– l’attuazione del piano di miglioramento occuperà gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017.