E’ scaduto nei giorni scorsi il termine per la presentazione di emendamenti e sub-emendamenti al testo del DdL AS 1577 sulla riforma delle pubbliche amministrazioni. Come è noto, l’attenzione e gli sforzi dell’Anp sono centrati da tempo sull’art. 10 della bozza, che porterebbe (nel testo originario) a non includere la dirigenza scolastica in nessuno dei tre “ruoli unici” della riformata dirigenza pubblica.
 
Nei mesi scorsi abbiamo svolto un intenso lavoro di contatti e di convicimento politico su esponenti parlamentari dei diversi schieramenti, ottenendo da parte loro attenzione ed anche la presentazione di numerosi emendamenti e sub-emendamenti al testo. Tutti, con formule diverse, mirano allo stesso risultato: l’inclusione a pieno titolo dei dirigenti scolastici nel ruolo unico della dirigenza statale.
 
Ora che il tempo per ulteriori proposte di modifica è esaurito, riteniamo utile dare conto del panorama completo di tali proposte di modifica (limitatamente a quelle che – ispirate da noi – vanno nella direzione auspicata).
 
Trovate in allegato la raccolta completa degli stessi. Ora che il disegno di legge va in aula per la discussione e le votazioni di merito, la partita si fa naturalmente più serrata. La seguiremo con la consueta attenzione e vi terremo informati degli sviluppi.