Anp dichiara la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.
Saranno sei i posti in più per i dirigenti delle istituzioni scolastiche all’estero. Il contingente dei DS passerà da 36 a 42 unità (8 presso le scuole statali e 34 presso i consolati),
La situazione determinatasi a seguito del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 è stata in questi ultimi anni difficilmente gestibile, come riconosce lo stesso MAECI.
Ad alcuni dirigenti di istituzioni scolastiche all’estero sono state attribuite responsabilità esorbitanti che arrivavano in qualche caso al coordinamento e alla gestione della presenza della scuola italiana in ambiti territoriali a volte semicontinentali.
Come è noto, e come ANP va dicendo da anni, l’unica professionalità non fungibile con altre tipologie di personale scolastico all’estero è quella dei dirigenti.
Il MAECI ne ha preso atto ed ha riattivato i posti presso le sedi di Charleroi, Vancouver, Rosario, Santiago, Il Cairo e Perth,
Una volta chiusa la definizione del contingente il MAECI avvierà la nuova procedura per la selezione dei dirigenti da inviare all’estero per il prossimo anno scolastico.