Appello al voto dei candidati della lista
LISTA I – ANP PER L’AUTONOMIA E PER LA DIRIGENZA
Caro collega,
il prossimo 28 aprile si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica istruzione, nel quale due seggi sono assegnati alla componente dei dirigenti scolastici. Come saprai, la nostra associazione ha presentato la lista n. 1 “ANP PER L’AUTONOMIA E PER LA DIRIGENZA”.
In questo momento di confronto aspro sul profilo professionale del dirigente, la competizione elettorale assume un significato molto importante e i risultati saranno fondamentali per il peso politico con cui come ANP potremo interloquire con le forze politiche, parlamentari e di governo sulle grandi questioni oggi in discussione.
Col voto e il sostegno alla nostra lista sarà possibile dare espressione, nel massimo organo di rappresentanza del personale della scuola, alle tesi e alle posizioni che rappresentano il patrimonio morale e professionale della nostra associazione.
Aiutaci a sostenere la necessità di un’autonomia vera per la scuola , di una funzione dirigenziale unica in tutte le Pubbliche Amministrazioni e di un rinnovamento delle strutture e delle metodologie di insegnamento, recandoti il giorno 28 al seggio elettorale dei dirigenti a esprimere il tuo voto per la nostra lista, segnalando eventualmente la preferenza per uno o due di noi.
————————————–
Profilo individuale e video-appello dei candidati
————————————-
Licia Cianfriglia
È dirigente di una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Roma, Vicepresidente Nazionale ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Coordinatore CIDA Lazio. Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica. Cura i rapporti di ANP con aziende e soggetti di partecipazione sociale.
Laureata in Matematica con lode presso la “Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master Universitario di II livello MAESTRIA – Management dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento presso lo stesso ateneo, il Perfezionamento in La Dirigenza Scolastica. Competenze giuridiche, organizzative e formative presso l’Università di Firenze e il Master Universitario di I livello E-learning: progettazione e-learning object presso l’Università della Tuscia.
——————————–
Lamberto Montanari
È dirigente del Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola e presidente regionale dell’ANP Emilia Romagna. Progetta, organizza e dirige molteplici corsi di formazione per Dirigenti scolastici e per Docenti; per l’Ufficio territoriale di Bologna ha progettato corsi per l’inclusione e l’integrazione degli studenti diversamente abili. Esperto nella valutazione degli apprendimenti, collabora con l’Invalsi, con l’amministrazione provinciale, con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e con il MIUR sulla valutazione dell’insegnamento – apprendimento, la formazione del personale, la progettazione didattica, l’innovazione e l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione nella didattica.
È laureato in Drammaturgia presso l’Università di Bologna con una tesi su Carlo Emilio Gadda e in Pedagogia sperimentale con una tesi sui sistemi di valutazione nella scuola.Video-appello di Lamberto Montanari———————————-
Salvatore Giuliano
È dirigente dell’IISS Majorana di Brindisi, ideatore e capofila del progetto Book in Progress: una rete di istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale che ha lo scopo di produrre contenuti – cartacei, digitali ed interattivi – sostitutivi dei libri di testo. Le video lezioni prodotte sono tra le più seguite del web e con il risparmio di spesa sui libri di testo gli alunni si dotano di un tablet. Grazie alla tecnologia, il Majorana – scuola 2.0 – ha innovato la pratica didattica quotidiana con il coinvolgimento degli alunni. Le nuove metodologie didattiche attuate grazie al progetto Book in Progress hanno restituito risultati estremamente positivi. Da sempre impegnato nell’innovazione della didattica con l’uso delle tecnologie, è membro del gruppo Avanguardie educative dell’Indire e del Cantiere 2 sulla Buona Scuola.