Il presidente di CIDA Funzione Pubblica, Giorgio Rembado, ha inviato ai Segretari delle Associazioni e delle
Sezioni aderenti la lettera che riportiamo di seguito in merito all’applicazione della recente sentenza (n.70/2015) della Corte costituzionale per i soci pensionati e sull’adesione ai fondi pensionistici complementari per quelli in servizio.
FEDERAZIONE NAZIONALE
DEI DIRIGENTI E DELLE ALTE PROFESSIONALITA’
DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Cari colleghi,
la materia pensionistica è ancora lontana dal trovare una sistemazione definitiva ed equilibrata, sia per le prospettive future dei lavoratori in servizio, sia per coloro che, in pensione, percepiscono il giusto ed equo riconoscimento finanziario dopo una vita di lavoro e di contribuzione previdenziale.
Su questi temi, in particolare sugli esiti della recente pronuncia della Corte costituzionale (Sent. n. 70/2015), la nostra Federazione ela Confederazione CIDA stanno valutando attentamente le iniziative necessarie ed opportune da intraprendere in sede giurisdizionale.
Sull’entità delle pensioni future e dei rendimenti prevedibili – per chi invece è ancora in servizio – abbiamo introdotto un servizio di consulenza a tutti gli iscritti che è operativo nella sede della Federazione. Esso consiste nell’informazione personalizzata – curata dall’attuario dr. Bernardo Filippello, già coordinatore del Servizio statistico attuariale della gestione pubblica in INPS – mirata a far conoscere a ciascuno l’entità presumibile del proprio futuro trattamento di fine rapporto (TFS, IPS o TFR) e confrontarlo con l’ipotesi di iscrizione ai fondi complementari di pensione.
La scelta sull’adesione o meno ai suddetti fondi non è mai neutrale e comporta margini a volte significativi di incremento del proprio risparmio previdenziale.
Per una stima informata sui propri futuri risparmi, vi invito a dare conoscenza a tutti gli iscritti delle proiezioni tipo presenti nell’appunto allegato pubblicato anche sul sito della Federazione.
Chi vorrà acquisire informazioni specifiche sulla propria personale situazione potrà telefonare in Federazione (tel. 06/485828) e fissare un appuntamento telefonico con il dr. Filippello per acquisire la proiezione della proprio trattamento futuro.
Cordiali saluti.
Giorgio Rembado – Presidente