Pubblichiamo in data odierna, nella colonna “In Evidenza”, un articolo a firma di Valerio Capasa, docente di Materie Letterarie nei Licei. Si tratta di un contributo originale al dibattito sulla funzione dell’insegnante, che ci è sembrato rilevante, sia per la qualità delle riflessioni che sviluppa, sia perché è giunto in redazione in coincidenza con la fase finale delle discussioni in Senato sulla riforma della scuola.
 
Ci è sembrato che fosse utile ricordare, a noi stessi ed alla pubblica opinione, che la scuola vera non si esaurisce nella scrittura delle norme e negli scontri di opinione che hanno occupato le prime pagine di tutti i giornali in queste settimane. La scuola di tutti i giorni, quella che è fatta del rapporto fra insegnante ed alunno e che si alimenta di un’idea alta della funzione docente, non deve essere dimenticata. Questo articolo ne offre una testimonianza significativa.
 
Di solito, contributi di questa natura trovano il loro posto nelle pagine della nostra rivista. Non era però in programma a breve nessuna uscita, mentre la rilevanza dell’articolo di Capasa ci è sembrata tale da non meritare una lunga attesa. Ecco perchè abbiamo scelto di pubblicarlo subito, attraverso il nostro sito. Vi invitiamo a leggerlo nella colonna a fianco, sotto il titolo “Una riflessione dall’interno sul mestiere dell’insegnante“.