Lo scorso 18 giugno, parallelamente all’azione di pressione sui decisori politici, Anp ha lanciato la sottoscrizione di una petizione, aperta a tutti i dirigenti ed a quanti si riconoscessero nelle tematiche in essa rappresentate.
 
Quella petizione, grazie a quanti l’hanno fatta propria, ha riscosso un grande successo ed ha contribuito a rimettere in movimento il dibattito parlamentare, approdato ieri al voto di fiducia del Senato.
 
Sul testo approvato abbiamo già espresso ieri il nostro giudizio, che è sostanzialmente positivo, pur se riconosciamo che si poteva fare di più e di meglio. Riteniamo quindi opportuno sospendere la protesta e la raccolta di firme ed invitare tutti i colleghi a riprendere le attività fin qui sospese per mancanza di certezze operative.
 
Al tempo stesso, è doveroso ringraziare chi ci ha sostenuto in questa battaglia per la scuola, che non sarà l’ultima, ma è stata certamente una delle più importanti degli ultimi anni. Per questo, il presidente Anp ha indirizzato una lettera a ciascuno dei sottoscrittori, pubblicata in allegato a questa notizia.