Ancora una vittoria per il Paese
Con il parere reso dal Consiglio di Stato nel corso dell’Adunanza della Commissione speciale del 26 agosto 2015 si è finalmente posta la parola fine alla lunga e travagliata vicenda del Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici per la regione Campania di cui all’avviso pubblicato sulla G.U. del 15 luglio 2011.
A distanza di quattro anni dall’emanazione del bando trovano soddisfazione le legittime attese di quanti, superando le prove concorsuali, avevano dimostrato di possedere le competenze necessarie ad assumere un ruolo delicato quale è quello di Dirigente Scolastico.
In un anno che vede l’avvio di un processo di rinnovamento della scuola alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015, sarebbe stato particolarmente difficile e problematico vedere affidate a reggenze molte istituzioni scolastiche campane, che per dimensioni e per indirizzi presentano indubbi caratteri di complessità.
La scuola è centrale per il Paese e centrale deve essere il riconoscimento del merito di chi vi opera.
L’ANP nazionale e regionale in questi anni non hanno mai smesso di impegnarsi affinché queste ragioni trovassero nelle sedi competenti compiuto accoglimento.
E’, quindi, con grande soddisfazione che salutiamo le conclusioni rese dal Consiglio di Stato e rinnoviamo ai vincitori del concorso che si accingono ad entrare nella professione il nostro sostegno e il nostro appoggio.
A loro va il nostro augurio di buon lavoro, invitandoli fin da ora a consultare il nostro sito nazionale e regionale. Attraverso questo mezzo avranno a breve notizia del seminario “Da oggi Dirigente: l’Agenda dei primi 100 giorni” che stiamo organizzando per loro nella regione.
Nel sollecitare la loro partecipazione a questo incontro, durante il quale verranno affrontati gli aspetti più rilevanti dell’azione dirigenziale e costruita insieme una sorta di “cassetta degli attrezzi”, invitiamo tutti a partecipare anche al ciclo di seminari che dal 15 settembre organizzeremo nelle varie province sui temi più urgenti relativi all’applicazione delle norme contenute nella Legge 107/2015.
A tutti buon lavoro