Appena ieri avevamo dato notizia del passo compiuto da Anp sul Presidente del Consiglio, per spostare sul piano politico la questione dell’esonero dei vicari, che si trascinava da mesi a livello tecnico, nonostante i nostri ripetuti interventi.
E’ di stamattina la notizia che il problema sta per trovare soluzione. Stando alle anticipazioni, si tratterebbe di confermare l’esonero / semiesonero del vicario a quelle scuole che già ne avevano usufruito lo scorso anno. La stima parla di 3.200 interessati in totale.
Se è così, non possiamo che rallegrarcene, visto l’impegno che abbiamo profuso sul tema. Esprimiamo solo qualche riserva sul fatto che la soluzione che sembrerebbe essere adottata è certamente più rapida e semplice di una ricognizione dell’esistente, ma non tiene conto degli scostamenti in aumento ed in diminuzione che possono essersi verificati rispetto all’anno scorso. Minimi, ma pur cruciali per le scuole che se ne vedranno colpite.
Si sarebbe potuto, in effetti, avviare il monitoraggio delle situazioni reali fin dallo scorso mese di luglio, subito dopo il consolidamento dell’organico. Attendiamo ora di vedere come sarà affrontata in concreto la questione
L’argomento sarà oggetto, fra gli altri, di una conferenza stampa che il Ministro ha convocato per le ore 14,30 di oggi e sui contenuti della quale vi terremo informati.