Come può il digitale cambiare il modo di fare scuola? Come può un insegnante fare meglio il proprio mestiere, documentare attività e risultati, motivare maggiormente gli studenti nello studio e nell’apprendimento, come agevolarlo?

Occorre saper insegnare in digitale.

Bisogna cioè acquisire abilità tecniche ed operative utili a realizzare attività didattiche avvalendosi di tecnologie digitali e dei principali strumenti web oggi disponibili, sia espressamente pensati per la scuola, sia di uso generale. Occorre conoscere questi strumenti, capire cosa ci si può fare e farlo in modo adeguato e consapevole.

È l’obiettivo dei corsi che compongono il percorso “COMPETENZE DIGITALI PER LA DIDATTICA“.

Ciascun corso, della durata di due mesi, si tiene esclusivamente online e può essere seguito in qualunque momento della giornata, secondo propri tempi e disponibilità.

È previsto, per ogni corso, una lezione “live” a settimana, seguite da un periodo di discussione e confronto in forum.

Sono inoltre previsti interventi in forma di webinar, trasversali rispetto ai singoli corsi, tenuti da alcuni dei massimi esperti in Italia di didattica e di digitale.

Tutti i corsi prevedono a loro volta:

  • 8 lezioni live (8 ore)
  • 2 webinar traversali (2 ore)
  • Autoformazione nei 2 mesi (30 ore)

Per un totale di 40 ore certificate.

 

Il costo dell’iscrizione a ciascuno dei 7 corsi è di 120 euro. In caso di acquisto contemporaneamente di almeno 3 corsi il costo è ridotto a 100 euro ciascuno. Per i soci Anp il prezzo è di 100 euro a corso indipendentemente dal numero di corsi acquistati.

Invitiamo gli interessati a iscriversi. Ogni corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 corsisti. La conferma di inizio corso e le modalità di svolgimento e pagamento saranno comunicati agli insteressati via email.

I corsi sono organizzati da Dirscuola soc. Coop. a r.l., ente di formazione accreditato MIUR, e rientrano nella formazione certificata e finanziabile coi 500 euro.-

 

Corsi

1. Creare ebook multimediali e interattivi (docente: Francesco Leonetti)Prima lezione live lunedì 25 gennaio ore 21.00

Il corsista saprà progettare e realizzare ebook multimediali e con quiz interattivi, realizzabili anche collaborativamente con i propri alunni o colleghi, utilizzando il tool ePubEditor

Argomenti:

Cos’è un ebook, il formato epub e le applicazioni per leggerlo
Creazione di un ebook in formato epub
Uso di audio e video
Arricchimento con quiz interattivi
Distribuzione ed esportazione dell’ebook: epub, web, scorm          

 

2. Coding e pensiero computazionale (docente: Francesco Leonetti)Prima lezione live martedì 26 gennaio ore 21.00

Il corsista saprà introdurre i propri alunni ai principi della programmazione logica, utilizzando il software Scratch, messo a punto del MIT espressamente con questo obiettivo.

Le tecniche sono illustrate con esempi didattici a difficoltà graduale.

Argomenti:

  • Gli strumenti e l’interfaccia di Scratch
  • I comandi di spostamento
  • I comandi di controllo
  • Sensori, Eventi, Suoni
  • Operatori, Varibili e liste
  • Uso dei costumi, animazioni

 

 

3. Il Service Design Thinking nella didattica per competenze (docenti: Flavia Giannoli e Cristiana Pivetta)Prima lezione live mercoledì 27 gennaio ore 21.00

Il corso si propone di illustrare e fornire utili indicazioni per l’acquisizione del metodo del Service design Thinking, tenendo conto delle ultime istanze in campo educativo-didattico: dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo, …

Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, di rendere ogni lezione “un evento quotidiano”.

Il Service Design Thinking è un approccio progettuale, trasversale ad ogni ordine di studio, in grado di migliorare i processi educativi attraverso le fasi, gli step e i tool in dotazione. Successivamente all’introduzione al metodo, le docenti supporteranno i corsisti nella progettazione e realizzazione di esperienze applicabili al contesto classe di provenienza.

 

 

4. Google per la didattica (docente: Antonio Fini) – Prima lezione live giovedì 28 gennaio ore 21.00

Il corsista sarà in grado di comprendere la differenza tra applicazioni desktop e cloud e di valutare vantaggi e criticità delle diverse soluzioni per il contesto scolastico. Comprenderà la differenza tra i livelli di servizio delle applicazioni Google. Sarà in grado di ottenere i servizi Google Apps for Education (GAfE) per il suo istituto, attraverso i diversi passaggi amministrativi e tecnici.

Saprà utilizzare il pannello di amministrazione delle GAfE per effettuare le principali operazioni amministrative (gestione utenti, impostazione delle app ecc.)

Sarà in grado di utilizzare le principali app (Drive, Forms, Calendar e Sites) nel contesto scolastico, sia per esigenze amministrative (ad es. verbali, programmazioni ecc.) che didattiche (in particolare Google Classroom).

Saranno forniti esempi d’uso completi, tratti da casi reali.

Argomenti:

  • Introduzione: dalle applicazioni desktop al cloud computing
  • Servizi cloud per la scuola: Google Apps for Education (GAfE), Microsoft 365
  • Le Google Apps for Education: panoramica generale, differenze tra servizi Google per privati e GAfE
  • GAfE lato amministratore/1: prerequisiti, richiesta, primi passi di amministrazione
  • GAfE lato amministratore/2: il pannello di amministrazione, gestione utenti, app, gruppi, organizzazioni, Google Marketplace
  • GAfE lato utente/1: le app principali: Gmail (cenni, si dà per scontato), Drive (creazione file, diverse modalità di condivisione, gestione cartelle)
  • GAfE lato utente/3: le altre app: Forms, Calendar, Sites, cenni sulle altre app
  • GafE lato utente/4: Google Classroom
  • Usare le GAfE a scuola: esempi d’uso per l’amministrazione e per la didattica
  • Utilizzo di GAfE da dispositivi mobili

 

5. Blogging e social media per la didattica (docente: Anna Rita Vizzari) – La data di avvio del corso sarà comunicata appena possibile.

 

Il corsista saprà documentare i processi e le attività didattiche e avvalersi dei social media per divulgarle, oltre a condividere i contenuti didattici digitali creando una comunità di utenti.
Argomenti:
• Creare e curare un blog didattico
• Usare i social media nella didattica (Facebook, Twitter)
• Creare un Portfolio online
• Usare lo storytelling per la documentazione

6. Rappresentazioni visuali didattiche (docente: Anna Rita Vizzari) – La data di avvio del corso sarà comunicata appena possibile.

Il corsista familiarizzerà con diverse modalità di rappresentazione visuale e sarà in grado di utilizzare quella più adatta al contenuto didattico da rappresentare.
Saprà realizzare mappe concettuali/mentali e infografiche di supporto agli alunni, rendendo gli stessi man mano sempre più autonomi e capaci di realizzarle da sé.

Argomenti:
• Conoscere tipi e funzioni delle infografiche
• Fare un uso didattico delle infografiche
• Creare infografiche dinamiche
• Realizzare mappe concettuali e mentali collaborative

 

 

7. Gestione piattaforma di elearning Moodle (docente: F. Leonetti)Prima lezione live venerdì 29 gennaio ore 21.00

Il corsista saprà amministrare una piattaforma di elearning Moodle per creare aree riservate (corsi online) in cui iscrivere studenti e gestire attività di formazione in rete.

Argomenti:

  • Configurazione generale di Moodle: aspetto, home page, politiche di registrazione utenti
  • Creazione di un corso
  • Gestione iscrizioni, ruoli e modalità di iscrizione
  • Allestimento di un corso
  • Gestione attività: forum, quiz, compito, etc.
  • Gestione risorse: file, pagina web, scorm, etc.
  • Report e valutazioni
  • Backup e ripristino
  • Espansione di Moodle con plug-in e temi opzionali

 

 

Webinar trasversali

  • Gino Roncaglia
  • Roberto Maragliano
  • Daniele Barca
  • Marita Canina
  • Carlo Giovannella

 

Avviato il primo webinar trasversale”Storytelling e apprendimento: da Omero a Homer Simpson” previsto per giovedì 11 febbraio ore 21.00

Non sono richiesti prerequisiti particolari per accedere al corso. E’ sufficiente una connessione ad internet e un computer Windows, Mac, OSX o Linux. Le lezioni si possono seguire anche da tablet o iPad.

I corsisti riceveranno successivamente istruzioni dettagliate su come accedere e come frequentare il corso online a cui sono iscritti.

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • bonifico sul conto corrente bancario intestato a Dirscuola soc. coop. a r.l. presso Intesa SanPaolo Fil. 1862 – Roma – codice IBAN: IT17Q0306905000100000000239 – causale esempio: corso 1 cognome+nome
  • bollettino di conto corrente postale n. 38907010 intestato a Dirscuola soc. coop a r.l. causale esempio: corso1 cognome+nome

Si prega di inviare via fax (0644254516) o via email a segreteria@dirscuola.it l’attestazione del versamento dell’importo. 

 

 

 

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