Si è svolta a Lubiana, in Slovenia, nei giorni 8 e 9 aprile, l’Assemblea Generale di Primavera dei membri dell’ESHA (European School Head Association). Erano presenti 47 dirigenti di altrettante scuole giunti da tutt’Europa. Per ANP era presente Pinella Giuffrida, delegata dal Presidente Giorgio Rembado a rappresentare l’organizzazione italiana.

Nel cuore dell’antica ed elegante Lubiana il Presidente di ESHA, Clive Byrne (IRL), ha dato il benvenuto a tutti i presenti ed ha inaugurato la sessione illustrando i lavori in agenda ed il tema principale dell’incontro: dispersione scolastica in relazione agli immigrati.

Il Ministro dell’Istruzione sloveno, Ms. Maja Makovec Brenčič, ha relazionato sulla qualità dell’educazione in Slovenia in rapporto all’indagine PISA 2018.

Il prof. Andreas Schleicher dell’OECD ha introdotto i lavori di uno dei temi oggetto di discussione: accoglienza e integrazione degli immigrati.

Il Dr. Janez Drobnič dell’ Università di Primorska ha tenuto una relazione sulla qualità dell’educazione all’imprenditorialità in Slovenia.

Mr Mitja Jermol dell’UNESCO ha parlato di open sources ed “educazione aperta”.

I membri Esha hanno discusso in piccoli gruppi sul problema dell’immigrazione, sulle conseguenze nei diversi Paesi e sulle possibili buone pratiche trasferibili nelle scuole europee.

Nella community di ESHA (http://eshacommunity.wikispaces.com/Best+practices) è possibile trovare buone pratiche di scuole di altri paesi europei e presto ne saranno aggiunte di nuove.

Il Board di Esha ha presentato la sintesi dei lavori della Autumn GA che si è svolta a Bergen a ottobre 2015, un breve report finanziario intermedio, ha aggiornato i membri sul recente lavoro gruppo direttivo ed ha relazionato sullo stato dei progetti in corso.

In particolare è stato illustrato lo stato dei due progetti Erasmus plus ai quali Esha partecipa; il primo in partenariato, tra gli altri, con l’Università La Sapienza di Roma ed ANP relativo alla formazione blended learning dei docenti delle scuole europee sulle buone pratiche di internazionalizzazione degli studenti, il secondo progettato da diverse associazioni facenti parte di ESHA, tra cui ANP, sul tutoraggio e formazione dei neo-dirigenti europei.

Si è discusso del miglioramento del sito web Esha (www.esha.org) e della rivista Esha Magazine (http://www.esha.org/eshamagazine) in relazione alla veste grafica, ai contenuti e alla traduzione in più lingue comunitarie. Infine si è discusso della promozione di “eventi regionali” (http://eshacommunity.wikispaces.com/Events) che possono essere organizzati dai diversi Paesi con un contributo di ESHA.

E’ stata illustrata l’agenda dei prossimi eventi ESHA:

20-22 aprile: International School leadership training in Oslo, Norway Module 1 and 2 (Module 3 is available online);

13 giugno: Entrepreneurial Leadership in education International Conference Koper, Slovenia;

4 – 5 ottobre: International School leadership training in Oslo, Norway Module 4 and 5

18 ottobre ESHA GA meeting, Maastricht, The Netherlands

19 – 21 ottobre: ESHA biennial Conference Maastricht, The Netherlands

23 – 25 ottobre: 4th Regional Conference in South Eastern Europe, Ljubljana, Slovenia.

Su Esha Magazine dei mesi di dicembre e marzo è possibile trovare informazioni sugli eventi.

Diversi colleghi sloveni hanno successivamente illustrato il sistema scolastico del loro paese soffermandosi sugli ordinamenti e sugli approcci anche didattici in relazione ai diversi ordini di scuola.

Infine Petra Van Haren (AVS Olanda) ha aggiornato tutti i membri sulla conferenza biennale di Esha che quest’anno si svolgerà a Maasticht a Ottobre 2016. E’ stato predisposto un sito internet apposito http://esha2016.com/ sul quale è possibile trovare i temi della conferenza biennale, l’agenda, le sessioni di lavoro, i servizi e le modalità di iscrizione per tutti i dirigenti europei associati ad ESHA.

 

Esha Magazine è la rivista ufficiale di ESHA distribuita gratuitamente a tutti i soci. Chi volesse abbonarsi alla rivista può compilare il form presente sul sito (http://www.esha.org/eshamagazine). Ne riceverà copia sulla propria casella di posta elettronica.

 

Scarica i materiali della G:A. di Lubiana

Slovenian Education System  

School System of Slvoenia    

Enterpreneurial Competences an School LLeadership as a Topic in Slovenian Bibliography  

SAP University Alliances Young Thinkers Network  

Group Work on early School Leaving 

Some Developments that Shaped PISA and Some Developments that PISA Shaped