Nell’incontro di oggi, che fa seguito all’informativa dello scorso 14 aprile nella quale è stata fornita la quantificazione del Fun 2015-16, l’Amministrazione ha illustrato la nota di accompagnamento inviata agli USR assieme al decreto di riparto delle risorse e ha dato conto dei contatti intercorsi tra MIUR e UCB in merito ai rilievi formulati sui contratti regionali. L’UCB, infatti, sta restituendo, sprovvisti della necessaria certificazione, numerosi CIR dei precedenti anni scolastici non condividendo il sistema di riparto delle risorse tra posizione e risultato.
Anp, che nel precedente incontro aveva sollecitato il MIUR ad intervenire, ha ribadito il proprio dissenso nei confronti degli interventi impropri messi in atto dall’UCB e invitato l’Amministrazione a replicare ai rilievi con tutti gli strumenti possibili. Nel merito delle osservazioni della Ragioneria, Anp ha già prodotto le proprie controdeduzioni di cui ha reso partecipe l’Amministrazione. Per il metodo, Anp ha confermato la propria opposizione al ruolo distorsivo dell’Ufficio di bilancio che da organo di controllo si trasforma in organo di gestione, depotenziando l’autonomia e svilendo le legittime prerogative delle parti che siedono ai tavoli di contrattazione.
Da ultimo Anp ha ribadito all’Amministrazione centrale di sensibilizzare gli Uffici regionali circa la necessità di arrivare in tempi rapidi alla sottoscrizione dei CIR per restituire quanto dovuto ai dirigenti delle scuole.
L’Amministrazione ha assunto l’impegno di replicare tempestivamente all’UCB, sollecitando una rapida conclusione della vicenda. Verificheremo nei prossimi giorni se il MIUR riuscirà a far valere le ragioni rappresentate a favore dei dirigenti delle scuole.