Si è tenuto oggi al MIUR il previsto incontro, richiesto da ANP la scorsa settimana, per discutere di quanto emerso nella Conferenza di servizi dello scorso 4 agosto.
Come avevamo anticipato, nel corso della Conferenza di servizi il MIUR ha fatto proprie le tesi già avanzate da ANP circa il sistema per calcolare le percentuali della retribuzione da riconoscere come posizione e come risultato. L’interpretazione da noi sostenuta, e rigettata a più riprese dall’Ufficio Centrale di Bilancio, ha trovato ora conferma.
In ragione di questo orientamento interpretativo si possono riaprire ora i tavoli regionali anche nel caso di contratti già sottoscritti ed esecutivi, al fine di rivedere, in senso più favorevole ai dirigenti, la ripartizione delle risorse tra posizione e risultato. Nelle regioni dove la parte pubblica aveva proceduto con un atto unilaterale conformandosi ai rilievi dell’Ufficio di Bilancio, a maggior ragione, i tavoli potranno procedere alla stipula dei contratti per gli anni pregressi senza più il vincolo che aveva determinato la rottura delle trattative.
ANP, per il tramite dei presidenti regionali, solleciterà gli USR a procedere tempestivamente per dare soluzione definitiva ad una situazione inaccettabile che si protrae ormai da troppi anni.