Il tema del merito nella scuola divide chi crede che la valorizzazione con un premio sia un modo per rendere la scuola più efficace e i docenti più soddisfatti e chi vede in questa modalità di gestione un pericolo per la qualità dell’insegnamento e per l’indipendenza dei docenti.
La riforma La Buona Scuola (Legge 107/15) ha introdotto alcuni elementi di premialità per i docenti e di maggiore autonomia dei Presidi.
Al contempo, gli elementi contenuti nella Legge hanno alimentato reazioni di segno opposto tra chi vede finalmente la possibilità di liberare energie nuove nella scuola e chi cerca di ostacolare questo cambiamento.
Per discutere questo tema ANP, Great Place to Work e il Forum della Meritocrazia hanno deciso di avviare nel 2016 un’attività di ricerca e di confronto, i cui risultati saranno presentati in anteprima il 20 settembre (ore 16-18), presso l’Istituto Silvestri (via Nomentana 56, Roma).
La Meritocrazia è presente nella Scuola? Su quali attività e concetti si basa la Meritocrazia nelle migliori organizzazioni?
Provando a rispondere a queste domande cercheremo di individuare qualche suggerimento per evitare di cadere nelle trappole più comuni, dando un contributo importante di riflessione al dibattito attuale.
SCARICA IL PROGRAMMA AGGIORNATO
La partecipazione è libera, è gradita la registrazione per questioni organizzative. Al termine un aperitivo di contatto.