In data odierna si è tenuta la prevista seconda riunione del tavolo tecnico dedicato alla semplificazione delle procedure amministrative e già avviato in data 12 giugno, a seguito della mobilitazione del 25 maggio.
La prima parte della riunione ha affrontato il tema della semplificazione amministrativa veicolata dall’approvazione del nuovo Regolamento di contabilità. L’Amministrazione, rappresentata dal Vice Capo di Gabinetto e dal Direttore generale delle risorse umane e finanziarie, ha confermato la propria disponibilità ad addivenire quanto prima alla auspicata semplificazione. In particolare, ha comunicato che il nuovo testo del Regolamento, sul quale è necessario il concerto con il MEF, è quasi definitivo e dovrebbe essere emanato nei primi mesi dell’anno scolastico prossimo. L’Amministrazione ha garantito che esso dovrebbe comportare numerose semplificazioni (ampliamento dell’utilizzabilità delle carte di credito, abolizione del registro unico dei contratti, incremento del ricorso all’aggiudicazione mediante affidamento diretto, effettuabilità dei controlli dei revisori anche a distanza con strumenti telematici…). Dopo l’approvazione da parte del MEF sarà necessario il parere del Consiglio di Stato. Sul nuovo testo del Regolamento si terrà, in data 27 giugno, un apposito incontro di informazione per le parti sindacali.
L’Amministrazione, inoltre, ha riferito che è in corso, in Toscana, una sperimentazione dello help-desk amministrativo-contabile previsto dalla legge 107 e seguito dalla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie. I primi risultati, relativi al periodo 9 aprile – 12 giugno, sono ritenuti soddisfacenti (circa 1400 accessi, con una media di 3,6 giorni per rispondere alle richieste di assistenza) e si pensa di estenderlo prossimamente ad un’altra Regione e poi, progressivamente, a tutte le altre.
La delegazione ANP è intervenuta per chiedere di concentrare gli adempimenti richiesti alle scuole in poche date rese note con congruo anticipo (preferibilmente all’inizio dell’anno scolastico), di integrare la base dati dell’inventario di ogni scuola con il SIDI per evitare continue re-immissioni di dati (avvalendosi anche delle possibilità tecnologiche offerte dal “cloud”) e evitare la ridondanza degli stessi. Inoltre, ha puntualizzato che per migliorare la qualità del clima lavorativo nelle scuole, è necessario distinguere nel Regolamento, più chiaramente che in passato, le competenze e le responsabilità del dirigente da quelle del direttore sga. Inoltre, ha suggerito che il MIUR dirami istruzioni più circostanziate sulla disciplina degli accertamenti/incassi e degli impegni/pagamenti.
A conclusione dell’incontro del mattino, l’Amministrazione ha comunicato che saranno a breve rese disponibili le risorse economiche relative al MOF 2016-2017 nonché quelle relative all’anticipo (di circa l’80% anche per quest’anno) del “bonus” premiale di cui alla legge 107.
La riunione è poi ripresa alle 15, per trattare lo specifico obiettivo della riduzione/semplificazione degli adempimenti relativi alla immissione dei dati su richieste provenienti dal MIUR o da altri soggetti, alla presenza del Vice Capo di Gabinetto e del Direttore Generale dei Sistemi Informativi.
L’Amministrazione ha dichiarato che sta procedendo, anche sulla base di incontri con tali soggetti e con i fornitori dei principali pacchetti software in uso presso le scuole, ad una ricognizione delle procedure che richiedono tali immissioni, per cercare di ottimizzarle. In particolare, l’utilizzo dei flussi informativi sembra in grado di sostituire efficacemente alcuni monitoraggi.
L’ANP ha ribadito la richieste di integrazione tra basi informative già formulata al mattino, argomentadole con l’utilità pratica di tale soluzione per evitare di ridigitare i dati per l’aggiornamento dell’Osservatorio tecnologico, per facilitare il monitoraggio dell’alternanza scuola-lavoro e per evitare che si riversi sulle scuole l’ulteriore aggravio di lavoro derivante dal recente decreto-legge in materia di prevenzione vaccinale.
L’Amministrazione ha dichiarato che intende istituire una sorta di cabina di regia per coordinare il lavoro delle Direzioni Generali, al fine di ridurre le richieste di dati indirizzate alle scuole, e che è suo intendimento addivenire a delle soluzioni condivise già dal prossimo incontro del tavolo tecnico relativo a queste materie, calendarizzato il giorno 26. Per quanto riguarda il decreto-legge sui vaccini, sarà espletato ogni possibile tentativo di semplificazione in fase di conversione in legge.
L’Amministrazione ha inoltre riconosciuto la necessità di accordare alle scuole tempi più distesi per rispondere ad eventuali richieste di dati e l’intenzione di procedere gradualmente al potenziamento delle funzionalità del SIDI. Ha infine concordato sulla esigenza di restituire alle scuole gli esiti dei monitoraggi.
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