Dopo aver atteso per anni che l’Amministrazione proceda alla valutazione dello stress lavoro correlato dei suoi dirigenti, in applicazione di quanto previsto dall’art.28 comma 1 del Decreto legislativo n.81/2008, e in considerazione del progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro, determinato dalle crescenti responsabilità cui far fronte, non si può più restare inerti.
A tutela della salute dei dirigenti della scuola l’ANP, pertanto, si è fatta promotrice di un’indagine, realizzata in collaborazione con l’ONSBI, l’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti, di cui è socio fondatore dal 2012 e che vede la partecipazione di docenti universitari, studiosi ed esperti di 6 strutture: il Consorzio Universitario Humanitas, l’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Università “Foro Italico” di Roma, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Università di Napoli “Federico II” e l’Università LUMSA.
L’obiettivo è quello di raccogliere i dati necessari ad una chiara lettura delle condizioni di lavoro, così da poter evidenziare i fattori di maggiore criticità e favorire l’assunzione di decisioni che possano consentire la riduzione del rischio stress lavoro correlato per i dirigenti della scuola.
Tutti i dirigenti sono invitati pertanto a compilare il questionario, raggiungibile dal link sottostante. Richiederà al massimo 20 minuti e sarà un contributo prezioso per una finalità importante.
https://it.surveymonkey.com/r/ANP-ONSBI