Una “gita scolastica” in compagnia di scrittori, poeti e registi

Con aMare Leggere, Festival di letteratura per ragazzi sul mare, in viaggio verso Barcellona

Il mensile del libro e della lettura Leggere:tutti, insieme a Grimaldi Lines e in collaborazione con ANP, dal 2013 ha messo a punto un progetto specifico: aMare Leggere, Festival di letteratura per ragazzi sul mare con partenza da Civitavecchia verso Barcellona (con sosta a Porto Torres per le scuole della Sardegna).
Durante il viaggio, sia all’andata che al ritorno, sono previsti laboratori, incontri con scrittori, spettacoli musicali, proiezioni di film tratti da libri con la partecipazione di registi. Arrivati a Barcellona, spazio a visite guidate alla scoperta di musei e monumenti della città catalana.
Il programma della nuova edizione (30 marzo-2 aprile) è in via di definizione: tra gli altri hanno già aderito gli scrittori Luigi Ballerini e Roberto Emanuelli, l’attore, doppiatore e speaker Gino Manfredi in “Leggere l’Infinito”, un viaggio verso Leopardi a 200 anni dal suo capolavoro. La lingua sarà al centro dell’incontro con la docente universitaria Luisa Corona, con il workshop: “Che cos’è la lingua, differenza tra scritto e parlato”. Nell’ambito della rassegna cinematografica a bordo, verrà proposto il film “Quanto Basta” con la presenza del regista Francesco Falaschi.
 
Previste opportunità per l’alternanza scuola-lavoro.
 
Per informazioni:
info@leggeretutti.it 
tel. 0644254205
www.leggeretutti.it