“Oggi c’è mancato davvero poco: a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, è crollata una parete in una terza classe primaria di un istituto comprensivo. Colpiti una maestra di sostegno e alcuni bambini. Lo avevamo scritto pochi giorni fa, il 7 aprile, commentando la notizia di un solaio crollato a Roma: è sempre più urgente effettuare un controllo a tappeto dei solai e degli edifici scolastici italiani, serve un’anagrafica dei lavori più urgenti da svolgere” commenta amaro Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP.
“Anziché occuparsi di queste urgenze e garantire l’incolumità di alunni e personale ci si premura di far approvare una misura del tutto inutile e di facciata, come i controlli biometrici generalizzati, per un costo di almeno 100 milioni di euro”.
“Ricordiamo che Cittadinanzattiva documenta un crollo, piccolo o grande, almeno ogni quattro giorni e che la statistica non perdona. Non ci stancheremo di ripeterlo: dobbiamo controllare i solai e mettere in sicurezza le aule scolastiche! Sblocchiamo i fondi di cui tanto parla il Ministro Bussetti e lasciamo perdere i provvedimenti insensati, dispendiosi e inutili come i controlli biometrici” conclude Giannelli.