L’aggiornamento delle misure precauzionali di contrasto alla diffusione del coronavirus, deciso in data odierna dal Ministero della Salute, prevede che il Ministero della Istruzione dirami a sua volta nuove istruzioni alle scuole.
Per quanto è dato di sapere – riferisce il Presidente Nazionale dell’ANP, Antonello Giannelli – sembra che i dirigenti scolastici saranno chiamati ad attivare il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento ma solo su segnalazione delle singole famiglie di alunni e studenti tornati dalle regioni cinesi interessate dal contagio nei 14 giorni precedenti.
Il personale sanitario provvederà in questi casi a rilevare lo stato febbrile e gli altri eventuali sintomi, e questo costituisce un deciso miglioramento rispetto a quanto previsto dalla precedente circolare che affidava il monitoraggio al personale scolastico.
Il Ministero della Salute, nel ribadire che il diritto all’istruzione ed alla frequenza scolastica è inviolabile, se non in presenza di “evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario”, afferma anche di essere favorevole alla autonoma scelta delle famiglie di decidere la permanenza volontaria fiduciaria a casa dei ragazzi interessati.
Ancora una volta – continua Giannelli – si fa affidamento sulla affidabilità dei dirigenti scolastici e sul loro senso di responsabilità per impedire che un rischio ancora oggi molto contenuto possa amplificarsi e minacciare la popolazione.
In conclusione, il Presidente dell’ANP invita tutte le famiglie a collaborare serenamente con le scuole e ribadisce che al momento non ci sono elementi che giustifichino allarmismi di sorta.
La lucidità è più che mai necessaria nelle situazioni di criticità.

 

LEGGI IL TESTO DELLA CIRCOLARE