Il Ministero dell’istruzione ha confermato oggi, ufficialmente, quanto da noi anticipato nel comunicato di ieri.
La Conferenza di servizi finalizzata a risolvere alcune problematiche relative al FUN dei dirigenti scolastici – si trattava, essenzialmente, di definire le modalità di imputazione dei compensi per le reggenze – si è effettivamente tenuta ieri pomeriggio. Vi hanno preso parte il Ministero dell’Istruzione, il MEF, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ARAN che hanno concordato su quanto da noi da sempre sostenuto e cioè che le risorse della posizione parte variabile potranno essere distribuite in ragione del numero dei dirigenti scolastici in servizio (cosiddetto organico di fatto) e che le reggenze potranno essere retribuite a valere sulla retribuzione di risultato sia per l’anno scolastico 2017-2018 sia per il 2018-2019.
Dal 2019/2020, invece, sarà applicata la disciplina prevista dagli articoli 42 e 43 del CCNL dell’area istruzione e ricerca 2016-2018.
L’ANP prende atto con soddisfazione del recepimento integrale, da parte dell’Amministrazione, delle posizioni da noi sempre espresse con determinazione. Sollecitiamo adesso un pronto riavvio della contrattazione integrativa regionale 2017-2018 e, subito dopo, di quella relativa al 2018-2019.
Continueremo a tenere aggiornati tutti i colleghi degli esiti della negoziazione.