Si è tenuto stamattina, in videoconferenza, il previsto incontro tra Ministero e Organizzazioni sindacali rappresentative dell’area dirigenziale “istruzione e ricerca” per discutere del FUN relativo agli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, come più volte sollecitato dall’ANP.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale delle risorse umane e finanziarie, ha comunicato di aver avviato un monitoraggio con gli Uffici scolastici regionali per definire con precisione il fabbisogno necessario alla retribuzione delle reggenze per i suddetti anni scolastici. Il loro costo dovrebbe gravare sulle risorse destinate alla retribuzione di risultato senza determinare incapienza e necessità di restituzione nemmeno nelle regioni particolarmente coinvolte dalla patologia delle reggenze.
L’ANP ha ribadito, al riguardo, che reputerebbe inaccettabile qualsiasi ipotesi di restituzione e, per prevenire questa evenienza, ha proposto di accelerare la definizione del FUN 2018/19 e di dare esecuzione simultaneamente ai contratti integrativi regionali concernenti i due anni in questione.
I risultati del monitoraggio saranno comunicati dal Ministero nel corso del prossimo incontro che si terrà, presumibilmente, il 27 aprile 2020.
L’ANP terrà informati i colleghi di tutti gli esiti successivi.