Il difficile momento che stiamo vivendo sta trasformando il nostro modo di lavorare e interagire e di conseguenza le pratiche didattiche, comunicative e relazionali all’interno delle nostre scuole.
Anche l’organizzazione scolastica, la gestione delle risorse, la relazione con le famiglie, i tempi di vita, educazione e socializzazione di bambini e ragazzi sono cambiati.
Per capire come siano avvenuti questi cambiamenti e come potremo gestirli al meglio, dando voce a tutti coloro che vivono la scuola, l’ANP con il Centro di ricerca DITES della Link Campus University e l’Università Roma Tre promuove la ricerca “Didattica a distanza al tempo del Covid-19”.
La compilazione del questionario richiede al massimo 15 minuti e sarà possibile fino al prossimo 31 luglio 2020.
Chiediamo a tutti di dedicargli un po’ di tempo, compilandolo e condividendolo con il maggior numero possibile di docenti, studenti e genitori le famiglie.
Le scuole che parteciperanno all’indagine con almeno il 70% del loro corpo docenti riceveranno un’estrazione, anonima e aggregata, dei dati più significativi emersi, profilati sulla scuola stessa. Credo che questo ti possa essere utile per riflettere su quanto fatto e, soprattutto, per organizzare la riapertura di settembre.