È notizia di ieri l’ennesimo crollo del solaio di un’aula scolastica, questa volta in provincia di Salerno. Come è possibile evincere dalla foto, i danni sono stati notevoli ma, per fortuna, non vi sono state conseguenze per gli alunni, impegnati nelle attività didattiche a distanza.
Poche ore fa, a Palermo, è crollata parte del soffitto della sala docenti di una scuola secondaria di primo grado.
Tali notizie ci ricordano che le scuole sono ambienti la cui sicurezza va garantita in ogni modo perché l’incolumità di studenti e lavoratori è un diritto imprescindibile.
L’ANP da anni conduce una battaglia su questo fronte, chiedendo che gli enti locali verifichino con un controllo a tappeto la tenuta dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici e che lo Stato assicuri ad essi le risorse economiche necessarie per metterli in sicurezza.
L’emergenza epidemiologica non deve fare passare in secondo piano questo problema. Piuttosto, proprio perché il DPCM del 3 novembre dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole del secondo ciclo, riteniamo che sia il momento di effettuare controlli mirati proprio a partire dagli edifici scolastici che le ospitano.
Di tale proposta l’ANP si farà portatrice domani 6 novembre in audizione con le Commissioni Bilancio e Finanze sul disegno di legge di conversione in legge del decreto “Ristori”.