La sfida dell’innovazione tecnologica e digitale richiede di assumere l’obiettivo della costruzione di un ecosistema che sappia porre in relazione tra loro tecnologia, processi di insegnamento/apprendimento e competenze.

Alla luce di questo paradigma le tecnologie diventano abilitanti, non più straordinarie, e sono orientate a sostenere l’azione didattica nella pratica scolastica, integrandosi “naturalmente” con gli strumenti analogici.

Per esplorare le potenzialità della didattica digitale ed entrare nel merito delle complessità e degli ostacoli che le scuole italiane incontrano nel governare i processi di cambiamento verso una trasformazione digitale significativa, ANP ha organizzato con SAMSUNG degli incontri on line. Pubblichiamo la registrazione di uno degli incontri che si sono svolti tra il mese di febbraio e quello di marzo 2021.

Il PROGRAMMA

 Tecnologie e innovazione nella scuola post Covid-19

Aspetti organizzativi, gestionali e didattici con Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP

 Il valore della didattica digitale 

Il contributo della didattica digitale alla costruzione di nuove competenze in ambito cognitivo, relazionale, di cittadinanza

Barbara Volpi      Psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

 Le tecnologie abilitanti ed il percorso compiuto da Samsung 

Esperienze di sviluppo di progetti che, grazie alla tecnologia, hanno attivato od accelerato il percorso di innovazione degli Istituti ed hanno abilitato una diversa forma di docenza

Antonio Bosio     Head of Product & Solutions, Samsung Electronics Italia

 Sezione interattiva

Insieme proviamo a trovare risposte 

Dialogo aperto fra Dirigenti Scolastici, animatori digitali, Barbara Volpi, Antonio Bosio, R. Speidel  Monti Russo, Andrea Russo e Licia Cianfriglia

Per informazioni: centrocoordinamento@lafabbrica.net