Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP: “L’ANP non ha firmato il Protocollo perché contraria alla possibilità che le scuole si facciano carico del costo dei tamponi. Inoltre, il testo non chiarisce quali siano i dipendenti non vaccinati che hanno diritto al rimborso del tampone. L’ANP non intende favorire alcuna logica di “sostituzione” della vaccinazione con il tampone. Deve essere chiaro: si tratta di tutela della salute collettiva e questo per noi è prioritario. Ci riserviamo di rivedere la nostra posizione se e quando il testo del protocollo sarà modificato nel senso da noi chiesto”.
Comunicato Stampa Ministero dell’Istruzione, il Presidente nazionale ANP, Antonello Giannelli, commenta: “Apprezzo molto la puntualizzazione del Ministro Bianchi sulla possibilità, per le scuole, di rimborsare solo i tamponi del personale in condizione di fragilità.
Auspico quindi che il testo del protocollo sia modificato in coerenza con quanto da lui espresso.
In tal caso, come già detto, saremmo pronti alla sottoscrizione. L’ANP, mettendo la tutela della salute pubblica davanti a tutto, ha dimostrato con i fatti la propria coerenza e il rispetto per le categorie che rappresenta e che, in queste ore, ci stanno dimostrando appoggio e consenso.”
Pubblichiamo una parte della rassegna stampa dedicata
La Stampa Int. A. Giannelli 15 agosto 2021
Corriere della sera 15 agosto 2021
Il Fatto Quotidiano 15 agosto 2021
Quotidiano nazionale 15 agosto 2021
Libero quotidiano 15 agosto 2021
HUFFINGTON POST 14 agosto 2021
Orizzontescuola.it 14 agosto 2021