Metodologie didattiche innovative, nuove normative e lavoro di squadra tra colleghi: nasce il corso per preparare i Presidi alla scuola post-pandemia
Condivisione di buone pratiche tra docenti, innovazione pedagogica, tutela della privacy degli studenti, piattaforme digitali: nel 2021 i Dirigenti scolastici devono avere competenze articolate che, sono diventati dei veri e propri coach che, oltre ad amministrare la scuola, consentano loro di esprimere una hanno sviluppato una leadership capace di resiliente e accompagnano accompagnare i docenti nella costruzione della scuola di domani. Per questo WeSchool, l’azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica, e ANP, l’associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, lanciano Dirigenti Digitali, l’online school gratuita per aiutare i Dirigenti scolastici ad affrontare le sfide della scuola post-pandemia.
Il percorso, curato dai migliori manager ed esperti di didattica di ANP e WeSchool, si sviluppa in cinque moduli: “1. Le competenze del nuovo Dirigente Scolastico”, dedicato agli aspetti di leadership, team building e gestione dei conflitti e delle diversità, “2. I processi amministrativi per una scuola digitale”, dedicato alle nuove normative e agli strumenti e processi per la gestione amministrativa dell’Istituto, “3. Privacy dei dati e sicurezza degli ambienti di apprendimento”, per formare i Dirigenti sugli aspetti di sicurezza e tutela della privacy che la pandemia ha reso imprescindibili, “4. Piattaforme digitali: l’impatto sulla didattica e i suoi processi organizzativi”, dedicato all’innovazione didattica e pedagogica (e come valorizzarla anche grazie agli strumenti tecnologici) e infine “5. Comunicare, condividere e diffondere l’innovazione”, che aiuta i Dirigenti a creare un ambiente collaborativo in cui l’intera scuola – tutti i docenti! – condividono buone pratiche per innovare la didattica, superando le frequenti divisioni “a silos” per consigli di classe.
“Il mondo della scuola ha reagito all’emergenza pandemica con prontezza e impegno e la sua funzione centrale nello sviluppo del Paese è riconosciuta da tutti” – dichiara Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP – “E’ ora necessario che le competenze digitali acquisite non solo non vadano perdute ma vengano potenziate e i dirigenti scolastici possono dare, anche in questo caso, un importante contributo. L’ANP, anche con questa iniziativa, contribuisce a fornire ai Dirigenti scolastici nuove competenze per affrontare le sfide quotidiane”.
“La pandemia ha profondamente cambiato il mondo della scuola e di conseguenza i compiti delle figure apicali che guidano gli Istituti. E nuove sfide significa nuove competenze da allenare – ha detto Marco De Rossi, founder e CEO di WeSchool – Storicamente i Dirigenti italiani sono ex-docenti che hanno acquisito solide competenze amministrative e gestionali. A questo oggi si aggiungono nuove dimensioni manageriali, di team building, di innovazione pedagogica e di competenze di cittadinanza digitale che faranno sempre più la differenza per rendere la didattica più inclusiva ed efficace”.
Il percorso segue la metodologia WeSchool: è una learning community in cui alle tradizionali videolezioni si affiancano attività collaborative, casi pratici e stanze di discussione tra i partecipanti, che possono quindi comunicare direttamente per condividere suggerimenti e spunti… e arricchire il corso stesso a beneficio di tutti gli altri Dirigenti partecipanti. Tutto questo da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone.
Il corso è gratuito e accessibile qui
ANP Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, costituita nel 1987 a Roma, è l’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Dal 2002 ANP accoglie anche le Alte Professionalità Docenti e dal 2014 possono aderire tutte le categorie dei dirigenti pubblici. ANP tutela i valori delle categorie che rappresenta e lavora per rafforzare il ruolo sociale e il riconoscimento economico e culturale.
WeSchool è l’azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica in scuole, università e aziende. Con 2 milioni di studenti e 230 mila docenti, WeSchool promuove corsi di formazione per i docenti sulle nuove metodologie didattiche, contenuti per sviluppare le competenze del terzo millennio e una piattaforma collaborativa per potenziare l’insegnamento in aula. WeSchool ha chiuso nel 2020 un investimento Round A a cui hanno partecipato P101, Azimut, CDP e TIM.