Governance della scuola dell’autonomia: strategie, tecniche e strumenti normativi e operativi
MASTER DI II LIVELLO A.A. 2022/2023
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Direttore del Master Dott. Massimo Faggioli
Co-direttore del Master Dott. Antonello Giannelli
Una vantaggiosa opportunità per i soci ANP
Il Master di II livello “Governance della scuola dell’autonomia: strategie, tecniche e strumenti normativi e operativi” si propone di identificare e valorizzare la funzione di un profilo di alta dirigenza scolastica, con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali.
OBIETTIVO
L’obiettivo del master è quello di costruire e approfondire le conoscenze e le competenze necessarie, favorendo l’acquisizione di metodologie di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome. Si intende proporre una riflessione sul tema della leadership educativa e condivisa, in un’ottica di una scuola innovativa ed inclusiva. Si presenteranno inoltre strumenti normativi ed operativi utili all’esercizio del ruolo. La proposta progettuale è pensata in un’ottica di sviluppo professionale continuo per il personale scolastico.
Il corso offre una preparazione anche per volesse partecipare ai concorsi a Dirigente Scolastico e per la copertura di ruoli di middle management scolastico.
METODOLOGIA DI STUDIO
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali per affiancare gli studenti nell’utilizzo e nella fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo.
Il Master di II livello è in modalità online e prevede:
- una parte teorica online (ambiente di formazione IUL): 16 moduli per un totale di 54 CFU
- una prova finale (tesi) in presenza per un totale di 6 CFU
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino a domenica 11/12/2022 e l’inizio delle attività didattiche è previsto entro il mese di dicembre 2022.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 1.816,00, mentre i soci ANP possono iscriversi al costo ridotto di € 916,00 (novecentosedici/00), comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, da versarsi in 2 rate.
Coordinatore del corso – Dott.ssa Serena Greco
PER INFORMAZIONI:
scrivere a info@iuline.it o chiamare il numero 06 96668278