L’ANP ha partecipato oggi 10 luglio 2023, presso la sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alla riunione per la sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo “Fondi per il trattamento accessorio del Personale dell’INGV Personale Dirigente anni 2019-2021″.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale Dott. Jair Lorenzo, ha aperto la riunione precisando che il testo definitivo del contratto, rispetto all’ipotesi, è stato modificato per tenere conto delle osservazioni formulate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’economia e delle finanze. Infatti, pur esprimendo una certificazione positiva del testo contrattuale, sia il Dipartimento FP che il MEF hanno invitato a trasporre il contenuto della definizione dei criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali all’interno del confronto e non della contrattazione.
Poiché il testo di tali criteri, ancorché espunto dal contratto e inserito in un apposito verbale di confronto, è rimasto inalterato, l’ANP e le altre organizzazioni sindacali presenti hanno condiviso i criteri proposti e hanno sottoscritto definitivamente sia il contratto integrativo che il verbale di confronto.
La sottoscrizione del contratto integrativo rende ora possibile la liquidazione di tutti i compensi previsti, relativi alle tre annualità 2019-2020-2021, con particolare riferimento alla retribuzione di risultato.