Come espressamente richiesto dall’ANP, con Nota n. 32631 del 21 novembre 2023, il Ministero ha comunicato lo slittamento di 45 giorni dei termini per la predisposizione e l’approvazione del programma annuale 2024 ai sensi dell’articolo 5 del D.I. 28/08/2018, n. 129.
Nello specifico, le nuove tempistiche sono le seguenti:
- entro il 15 gennaio 2024, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;
- entro il 15 febbraio 2024, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;
- entro il 15 febbraio 2024, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2024, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.
La nostra richiesta, che discende dall’affastellarsi di risorse, in buona parte provenienti dalle linee di investimento del PNRR, sulla base delle quali le istituzioni scolastiche sono chiamate a effettuare numerose e gravose attività, ha inteso mitigare l’impatto sul carico di lavoro delle segreterie scolastiche e dei dirigenti. Adesso, grazie all’intervento dell’ANP, si hanno tempi più distesi per gli adempimenti connessi al programma annuale.
Continueremo ad affiancare e sostenere concretamente i colleghi specie nella delicata fase del PNRR.