Oggi, 5 dicembre 2023, presso l’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre, l’INVALSI ha illustrato gli esiti italiani dell’Indagine OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) svoltasi nel 2022.
Antonello Giannelli, Presidente ANP, commenta: “Alla luce di tali esiti dell’indagine rileviamo la tenuta complessiva del sistema e alcuni specifici punti di forza dei nostri studenti, in particolare il pensiero critico”.
Il Presidente ANP evidenzia che “Grazie ai fondi del PNRR e dell’Agenda Sud, quest’ultima destinata principalmente al miglioramento dei dati INVALSI, le scuole hanno la possibilità di iniziare a invertire il trend negativo, investendo nella formazione specifica del personale scolastico e nel superamento del modello della didattica trasmissiva. È un’occasione decisiva per riqualificare il nostro sistema educativo, per contrastare con più efficacia la dispersione scolastica e i divari di apprendimento, per formare nuove generazioni di cittadini che, oltre a realizzarsi come persone, siano anche dotati di competenze adeguate al mercato del lavoro di domani”.
Conclude Giannelli: “Quest’ultima rilevazione, infatti, si collega ai processi di riforma in atto, in primis quelli connessi all’orientamento, alle competenze digitali e STEM. Anche l’introduzione di quesiti inediti, vòlti ad analizzare il pensiero creativo, si inquadra nella crescente centralità che stanno assumendo nella riflessione pedagogica il pensiero divergente e le competenze di problem solving. Su di essi, infatti, occorre investire per potenziare i percorsi di istruzione e formazione”.
Francesca Bizzotto, Comunicazione ANP, bizzotto@anp.it tel 3394549965