Oggi, 18 gennaio 2024, ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola e ALI – Autonomie Locali Italiane hanno inviato una lettera al Presidente dell’ANAC per denunciare le difficoltà causate dal malfunzionamento della Piattaforma Contratti Pubblici e dalla inaccettabile gestione delle difficoltà tecniche insorte, in parte prevedibili.
ANP e ALI hanno segnalato come i cambiamenti di procedure e di ambiente informatico stiano palesando enormi criticità, soprattutto presso amministrazioni di piccole dimensioni, quali sono anche le istituzioni scolastiche, spesso afflitte da croniche carenze di organico.
Nella lettera è stato chiesto all’’ANAC di intraprendere tempestivamente le seguenti azioni:
1. una revisione e un miglioramento della piattaforma, con particolare attenzione all’usabilità della stessa e alla resilienza della connessione
2. una comunicazione trasparente e costante con gli utenti della piattaforma per aggiornamenti e manutenzioni
3. il potenziamento di un canale diretto di supporto per gli utenti per risolvere in tempo reale eventuali problemi.
ANP e ALI hanno offerto la loro collaborazione per migliorare l’uso della Piattaforma e garantire un servizio efficiente e di qualità a tutte le parti interessate affinché i procedimenti di appalto pubblico siano fluidi e trasparenti, in coerenza con le finalità della nuova normativa.