Con avviso n.01565157 il Ministero ha comunicato oggi, 2 ottobre 2024, la data della prova scritta del concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, ai sensi dell’articolo 7 del bando di concorso (DDG 18 dicembre 2023, n. 2788). 

La prova scritta si svolgerà presso le istituzioni scolastiche statali il giorno 30 ottobre 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno stesso.  

Ogni Ufficio scolastico regionale individuerà la propria sede di svolgimento della prova, presso la quale dovranno recarsi tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione in quella regione. 

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, verrà comunicato dagli Uffici scolastici regionali almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova. 

Ogni candidato, dal Portale Unico del reclutamento, su cui è pubblicato anche l’avviso, potrà accedere tramite il link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e, scegliendo il concorso di interesse, visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione presente nella sezione “Allegati”.  

I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.  

Ricordiamo che ai sensi dell’articolo 7 del bando la prova scritta avrà la durata di 180 minuti e consisterà in cinque quesiti a risposta aperta, vertenti sugli ambiti di cui all’articolo 7, comma 2 del D.M. n.194/2022, e in due quesiti in lingua inglese di cui al comma 3 del medesimo articolo. Ciascuno di tali quesiti in lingua inglese sarà strutturato in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CEFR. Fino al termine dei 180 minuti i candidati potranno modificare il contenuto della propria prova.  

Ricordiamo infine che non sarà consentito ai candidati comunicare tra loro e che potranno consultare esclusivamente leggi e atti aventi forza di legge, purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, e nessun tipo di appunto manoscritto.  

Non saranno, pertanto, ammessi fonti di rango secondario e contratti collettivi nazionali di lavoro, circolari ovvero note ministeriali, manuali, supporti cartacei, appunti manoscritti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere. Non saranno inoltre ammessi telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e ogni altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. In caso di violazione, verrà disposta l’immediata esclusione dal concorso. 

La nota informa infine che per eventuali ulteriori informazioni e documentazioni inerenti alla procedura concorsuale è disponibile l’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/prove