L’ANP ha partecipato oggi all’incontro di contrattazione presso l’ENEA riguardante l’ipotesi di contratto collettivo integrativo relativo al personale dirigente, finalizzato al raccordo e all’omogeneizzazione per il passaggio della dirigenza ENEA nell’Area Istruzione e Ricerca.
La proposta presentata regolamenta l’applicazione del CCNL della suddetta Area al trattamento economico dei dirigenti di seconda fascia dell’Istituto con decorrenza, per la retribuzione di posizione fissa e variabile e per quella di risultato, dal 01/01/2025. Le risorse destinate alla produttività verranno invece considerate a decorrere dal 01/01/2018.
Un’apposita clausola di salvaguardia inserita nell’ipotesi contrattuale garantisce il mantenimento del trattamento economico in godimento in base alla previgente disciplina, al fine di assicurare l’invarianza della retribuzione al 31/12/2024.
Al termine della riunione si è raggiunto l’accordo ed è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo integrativo.
L’Amministrazione ha confermato che procederà alla liquidazione di entrambe le annualità all’esito delle verifiche degli organi di controllo.